Il romanzo poliziesco: da Sherlock Holmes a Montalbano
Considerato un sottogenere letterario, il romanzo poliziesco ha sempre prodotto interessanti personaggi e intrecci ben delineati.
Storia della letteratura
Il romanzo poliziesco: da Sherlock Holmes a Montalbano
Considerato un sottogenere letterario, il romanzo poliziesco ha sempre prodotto interessanti personaggi e intrecci ben delineati.
Il giallo siciliano da Sciascia a Camilleri di Daniela Privitera
Kronomedia Edizioni e Comunicazioni, 2009 - Il giallo, per le sue caratteristiche di linguaggio, temi e ricerca, rappresenta lo strumento più adatto a descrivere le tensioni sociali e gli enigmi irrisolti della nostra società (Cit.)
Il commissario Montalbano: dai libri alla serie tv
Se un personaggio esce da un libro per incarnarsi in un attore subisce delle inevitabili trasformazioni che, nel caso di Salvo Montalbano, sono fin troppo evidenti.
Altri articoli
Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano di Andrea Camilleri
Sellerio, 2014 - Otto le movimentate e concitate storie di questo libro, dove, negli anni Ottanta tra l’affare Sindona e l’attentato a Giovanni Paolo II, il protagonista assoluto è il nostro giovane e coraggioso poliziotto.
Andrea Camilleri di Giovanni Capecchi
Giovanni Capecchi compone la prima monografia sullo scrittore empedocleo, attraverso le numerose interviste rilasciate da Camilleri, le sue dichiarazioni, gli articoli di giornali in cui egli ha parlato di sé, nonché alcune pagine autobiografiche.
Donne di Andrea Camilleri
Rizzoli, 2014 - Camilleri racconta l’incontro con l’universo femminile. Scorrono, così, in un’atmosfera spesso di mistero, profili di donne primitive e gelose, ammalianti e generose, raffinate amanti e capaci d’accoglienza, di dolcezza e tenacia.
La piramide di fango di Andrea Camilleri
Sellerio, 2014 - A distanza di un anno ritorna Montalbano impegnato in una difficile indagine nella losca realtà edilizia.
Segnali di fumo di Andrea Camilleri
UTET, 2014 - Tanti piccoli testi che sanno offrire i tratti specifici della personalità dello scrittore di Montalbano.
Inseguendo un’ombra di Andrea Camilleri
Sellerio, 2014 - Era stato Leonardo Sciascia in alcuni dei suoi scritti ad inseguire un’ombra, l’ombra appunto di un ebreo siciliano di Girgenti che si fa battezzare cristiano...
La lingua batte dove il dente duole di Andrea Camilleri e Tullio De Mauro
Laterza, 2013 - Due intelligenze della migliore cultura italiana, Andrea Camilleri e Tullio De Mauro, si scambiano opinioni sul rapporto lingua-dialetto, nonché sulla trasformazione della lingua italiana.
La creatura del desiderio di Andrea Camilleri
Skira, 2014 - A Vienna, nel 1912, la vedova di Gustavo Malher, notissimo compositore e direttore d’orchestra, incontra un giovane artista venticinquenne, le cui opere sono ritenute scandalose.
“La forma dell’acqua” letto da Sergio Rubini
Emons Audiolibri, 2013 - La voce roca ed espressiva di Sergio Rubini legge la prima inchiesta del commissario Salvo Montalbano, nato dal genio del Maestro Andrea Camilleri.
La banda Sacco di Andrea Camilleri
Sellerio Editore Palermo, 2013 - Lo scrittore afferma: “Ho tentato di raccontare, attraverso questo “western” di cose nostre”, per usare un titolo di Sciascia, come la mafia non solo ammazzi ma, laddove lo Stato è latitante, sia anche in grado di condizionare e di stravolgere irreparabilmente la vita delle persone”.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Federico Guastella
74 articoli
Chiara Ridolfi
22 articoli
Arcangela Cammalleri
19 articoli
Alessandra Stoppini
16 articoli
Ilaria Roncone
15 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net