Il romanzo poliziesco: da Sherlock Holmes a Montalbano
Considerato un sottogenere letterario, il romanzo poliziesco ha sempre prodotto interessanti personaggi e intrecci ben delineati.
Storia della letteratura
Il romanzo poliziesco: da Sherlock Holmes a Montalbano
Considerato un sottogenere letterario, il romanzo poliziesco ha sempre prodotto interessanti personaggi e intrecci ben delineati.
Il giallo siciliano da Sciascia a Camilleri di Daniela Privitera
Kronomedia Edizioni e Comunicazioni, 2009 - Il giallo, per le sue caratteristiche di linguaggio, temi e ricerca, rappresenta lo strumento più adatto a descrivere le tensioni sociali e gli enigmi irrisolti della nostra società (Cit.)
Il commissario Montalbano: dai libri alla serie tv
Se un personaggio esce da un libro per incarnarsi in un attore subisce delle inevitabili trasformazioni che, nel caso di Salvo Montalbano, sono fin troppo evidenti.
Altri articoli
La vampa d’agosto di Andrea Camilleri
Nella casa di vacanze affittata da Montalbano appaiono fenomeni inquietanti e malaugurati. Un climax ascendente di disavventure da film horror. È una casa stregata o il covo strategico di un misfatto?
La moneta di Akragas di Andrea Camilleri
Con l’abituale qualità linguistica, Andrea Camilleri ci fa viaggiare indietro nel tempo sottolineando che i romanzi storici
restano i suoi veri capolavori. Protagonista della storia è una moneta del 406 a.C....
Il sorriso di Angelica di Andrea Camilleri
Trasmutazione di una passione amorosa cartacea in realtà in carne e ossa. Una serie di furti nelle case di noti professionisti animano il commissariato di Vigàta. Montalbano è alle prese con questi reati e come sempre diventa una partita personale tra lui egli autori dei delitti...
L’intermittenza di Andrea Camilleri
2010 - Astuzia, simulazione e alleanze strategiche sono da sempre le armi più affilate... Un’immagine italica sempiterna. Attraverso il tempo, il nostro Paese non ha perso i vizi conclamati: alberga nei palazzi alti Corruzione morale e Spregiudicatezza affaristica.
Acqua in bocca di Camilleri e Lucarelli
2010 - Un puro gioco sperimentale di scrittura in cui l’incrocio narrativo crea uno straniamento (sono parole di Camilleri) "brechtiano". L’ispettrice Grazia Negro e il commissario Salvo Montalbano, le rispettive creature di Lucarelli e Camilleri, si ritrovano insieme per risolvere un’indagine. I due geniali artefici di questo puro esercizio letterario non subiscono mutazioni di stile, si alternano e si completano a vicenda in un clima narrativo che di stupefacente ha l’atto della scrivere per il piacere di raccontare storie.
La caccia al tesoro di Andrea Camilleri
Un noir fosco e sconcertante. Un premio unico e irripetibile all’interno di un gioco perverso e patologico. La caccia al tesoro è un’altra gemma letteraria di Camilleri che ci emoziona fino all’ultima riga. Come il personaggio Arturo Pennisi, il picciotto ventino, preciso intifico a un Harry Potter, è interessato al funzionamento del cervello di Montalbano quando conduce un’indagine...
Il Premio Chiara alla carriera ad Andrea Camilleri
Un riconoscimento importante per lo scrittore Andrea Camilleri noto soprattutto per il personaggio di Montalbano.
Il nipote del Negus di Andrea Camilleri
2010 - Non è Montalbano il protagonista del nuovo libro di Andrea Camilleri, uscito il 25 marzo 2010. "Il nipote del Negus" è ambientato a Caltanissetta, negli anni ’30, durante la guerra in Etiopia. Camilleri presenta i fatti con la sua vena originaria, irriverente e comica.
Un romanzo dal divertimento contagioso, che mescola storia e fantasia.
Un onorevole siciliano di Andrea Camilleri
2009 - Le interpellanze parlamentari di Leonardo Sciascia presentate e commentate da Andrea Camilleri. Camilleri riporta fedelmente gli undici interventi di Sciascia che sicuramente risultano di suo pugno e li commenta brevemente evidenziando i punti cardine di ciascuno. Veemente, incisivo ed eticamente impegnato sia nella scrittura sia nella politica, Sciascia profuse idee, energie e grande forza espressiva.
Gocce di Sicilia di Andrea Camilleri
2009 - Zù Cola era davvero "pirsona pulita"? E perché a San Calò piace tanto il vino? Come finirà la sfida tra "Calibardi" e il "Signiruzzo"? In queste pagine Andrea Camilleri ci offre una serie di immagini della sua terra natale, la Sicilia: "gocce" distillate di un amore antico e radicato nelle quali brilla tutta la vivacità dell’ingegno e del carattere isolano.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Federico Guastella
74 articoli
Chiara Ridolfi
22 articoli
Arcangela Cammalleri
19 articoli
Alessandra Stoppini
16 articoli
Ilaria Roncone
15 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net