Il darwinismo nei romanzi di Verne e Conan Doyle
L’articolo analizza l’influenza degli studi di Charles Darwin in alcuni celebri romanzi di Jules Verne (1828-1905) e Arthur Conan Doyle (1859-1930).
Storia della letteratura
Il darwinismo nei romanzi di Verne e Conan Doyle
L’articolo analizza l’influenza degli studi di Charles Darwin in alcuni celebri romanzi di Jules Verne (1828-1905) e Arthur Conan Doyle (1859-1930).
Mare, pirati e bucanieri: i racconti di Melville, Conan Doyle, London e Verne
Leggere un libro dedicato ai pirati porta a riflettere sul bene e il male. I bucanieri sono stati assassini; assalivano le navi all’arrembaggio, costituendo un pericolo costante sui mari e le coste del Nuovo Mondo. Ma non esiste una separazione netta tra bene e male.
Sir Arthur Conan Doyle: 10 curiosità sul creatore di Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle e Sherlock Holmes sono indissolubilmente legati nella mente di tutti noi, ma lo scrittore non ne sarebbe così felice. Come mai? Scopriamo insieme questa, e altre curiosità, in occasione dell’anniversario della sua nascita.
Il romanzo poliziesco: da Sherlock Holmes a Montalbano
Considerato un sottogenere letterario, il romanzo poliziesco ha sempre prodotto interessanti personaggi e intrecci ben delineati.
Altri articoli
Il ritorno di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle
Delusioni e proteste da parte dei lettori di tutto il mondo seguirono alla scomparsa di Sherlock Holmes, precipitato in un cascata svizzera insieme al criminale Moriarty. E allora Conan Doyle, con un colpo a sorpresa, fece rivivere in questo romanzo la mente più acuta di tutti i tempi...
Lo zio Bernac alla corte di Napoleone di Arthur Conan Doyle
Donzelli, 2011 - Arthur Conan Doyle ha pubblicato questo esilarante romanzo storico, pieno di ironiche avventure rocambolesche, nel 1897. Lo scrittore si mette sulla scia di Manzoni, di Tolstoj, di tutti gli scrittori che hanno trovato Napoleone sulla loro strada, ma lo fa con grande leggerezza, ironia e spirito critico, facendoci divertire.
La valle della paura di Arthur Conan Doyle
Un efferato delitto nella campagna inglese fa affiorare la presenza di una misteriosa e potentissima setta di criminali che si è sviluppata in America, nella “valle della paura”. La stupefacente investigazione deduttiva del padre di tutti i detective riuscirà a svelare la verità? Una delle più intriganti e articolate avventure di Sherlock Holmes.
Gli exploit e le avventure del brigadiere Gerard di Arthur Conan Doyle
2009 - Di questo autore, i lettori italiani hanno conosciuto solo le inchieste raffinate di Sherlock Holmes e del suo fido aiutante. Per la prima volta in italiano, potranno ora gustare avventure altrettanto straordinarie e mirabolanti, ambientate durante l’epopea napoleonica, scritte con raffinato gusto letterario e sarcasmo tutto anglosassone da Sir Arthur Conan Doyle.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Stefano Trabucchi, scrittore
5 articoli
Alice Figini
4 articoli
Serena Di Battista
4 articoli
Elisabetta Bolondi
3 articoli
Felice Laudadio
2 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net