Tutte le donne vincitrici del Premio Strega
Il Premio Strega 2024 è stato vinto da una scrittrice. Quante sono le donne vincitrici del noto premio letterario dalla sua nascita ad oggi? Scopriamolo!
Storia della letteratura
Tutte le donne vincitrici del Premio Strega
Il Premio Strega 2024 è stato vinto da una scrittrice. Quante sono le donne vincitrici del noto premio letterario dalla sua nascita ad oggi? Scopriamolo!
“Dove c’è la guerra”: la riflessione di Dacia Maraini che parla alle nostre coscienze
La scrittrice e poetessa Dacia Maraini in un’intensa riflessione evidenzia l’assurdità e l’atrocità della guerra. Parole che oggi, nell’imperversare del conflitto tra Russia e Ucraina, appaiono estremamente attuali e necessarie. Scopriamo testo e analisi del brano.
I “romanzi e racconti” di Dacia Maraini raccolti ne “I Meridiani” Mondadori
Il 13 novembre scorso Dacia Maraini, la scrittrice italiana più tradotta al mondo, ha compiuto 85 anni. Mondadori ripercorre nella collana I Meridiani la vita e le opere di una delle più importanti scrittrici italiane.
Altri articoli
Dacia Maraini racconta “Telemaco e Blob. Storia di un’amicizia randagia”
Il forte legame tra Telemaco e Blob, i due cani molto diversi, protagonisti di questa storia per ragazzi di Dacia Maraini, dimostra che le differenze non impediscono l’amicizia e l’affetto.
Telemaco e Blob di Dacia Maraini
Rizzoli, 2017 - Telemaco, per quanto riguardava le amicizie, era bizzarro perché preferiva i bastardi ai cani di lignaggio come lui, l’amico preferito del setter, infatti, si chiamava Blob, un cane senza pedigree.
Una lezione di scrittura di Dacia Maraini: “Se un personaggio bussa alla mia porta”
Una delle scrittrici italiane più lette e amate al mondo racconta come sono nati alcuni dei suoi protagonisti, quali sono le funzioni che assolvono nella trama, con quali metodi delinea la loro personalità, come gioca con i dettagli dell’aspetto e del linguaggio.
La bambina e il sognatore di Dacia Maraini
Rizzoli, 2015 - Un pensiero fisso affolla la mente del maestro Sapienza dopo la morte della figlia e l’abbandono della moglie: la misteriosa scomparsa di un’altra bambina, vittima di una violenza subdola, protagonista di una storia malinconica.
Mesdemoiselles. Le nuove signore della scrittura di Giorgio Ghiotti
Giulio Perrone Editore, 2016 - A più di trent’anni dal testo omonimo di Sandra Petrignani, alcune tra le firme più note della scrittura italiana si raccontano: undici ritratti affettivi intrisi di vissuti decisivi, riflessioni complessive, sogni, seduzioni dell’altrove.
Sotto un altro cielo
Laurana, 2016 - Una raccolta di racconti sul fenomeno delle migrazioni dove compaiono, tra le altre, le firme di Dacia Maraini e Pierfrancesco Majorino, corredate da alcune riflessioni di Paolo Di Paolo, Michela Marzano e Alessandro Di Meo.
La mia vita. Le mie battaglie. Dacia Maraini e Joseph Farrell
Della Porta, 2015 - In questo libro-intervista la romanziera, poetessa, saggista, giornalista, drammaturga e sceneggiatrice svela a Farrell la sua “stanza tutta per sé” dove concentrarsi per mettere sotto forma di prosa i suoi pensieri...
Il treno dell’ultima notte di Dacia Maraini
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2009 - Emanuele ama vedere volare gli uccelli e vorrebbe farlo anche lui, Amara lo segue ovunque, ma tra di loro ci sono delle differenze, lui è ricco, lei no; lui è un ebreo, lei no, quando la famiglia di Emanuele decide di rientrare a Vienna, la guerra imperversa e la deportazione degli ebrei è già cominciata, i due bambini si separano promettendo di scriversi sempre...
Intervista a Dacia Maraini, in libreria con “La bambina e il sognatore”
È da pochi giorni in libreria edito nella Collana La Scala, “La bambina e il sognatore” di Dacia Maraini (Rizzoli 2015). Alessandra Stoppini ha intervistato l’autrice.
La seduzione dell’altrove di Dacia Maraini
Una viaggiatrice senza sosta è in questo libro Dacia Maraini; un volume che racchiude un lungo taccuino dove ha voluto riportare le sue sensazioni, le note, i colori, i suoni e gli incontri, spinta dal bisogno di fermare sulla carta i pensieri che, altrimenti, sarebbero scappati.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
16 articoli
Alice Figini
4 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
3 articoli
Teresa D’Aniello
2 articoli
Martina Ercoli
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net