Tutte le donne vincitrici del Premio Strega
Il Premio Strega 2024 è stato vinto da una scrittrice. Quante sono le donne vincitrici del noto premio letterario dalla sua nascita ad oggi? Scopriamolo!
Storia della letteratura
Tutte le donne vincitrici del Premio Strega
Il Premio Strega 2024 è stato vinto da una scrittrice. Quante sono le donne vincitrici del noto premio letterario dalla sua nascita ad oggi? Scopriamolo!
“Dove c’è la guerra”: la riflessione di Dacia Maraini che parla alle nostre coscienze
La scrittrice e poetessa Dacia Maraini in un’intensa riflessione evidenzia l’assurdità e l’atrocità della guerra. Parole che oggi, nell’imperversare del conflitto tra Russia e Ucraina, appaiono estremamente attuali e necessarie. Scopriamo testo e analisi del brano.
I “romanzi e racconti” di Dacia Maraini raccolti ne “I Meridiani” Mondadori
Il 13 novembre scorso Dacia Maraini, la scrittrice italiana più tradotta al mondo, ha compiuto 85 anni. Mondadori ripercorre nella collana I Meridiani la vita e le opere di una delle più importanti scrittrici italiane.
Altri articoli
A Parlare futuro Dacia Maraini racconta il suo romanzo su Chiara d’Assisi
Un pensiero all’avanguardia quello di Chiara d’Assisi, donna forte e determinata, indipendente e colta che rivive nelle pagine dell’ultimo romanzo di Dacia Maraini, presentato dalla scrittrice stessa il 9 dicembre scorso in occasione della rassegna “Parlare futuro”.
Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza di Dacia Maraini
Rizzoli, 2013 - "Dacia Maraini traccia per noi il ritratto vivido di una Chiara che prima è donna, poi santa dal corpo tormentato ma felice: una creatura che ha saputo dare vita a un linguaggio rivoluzionario e superare le regole del suo tempo..." (dalle note di copertina).
Dolce per sé di Dacia Maraini
Uno struggente epistolario che la sensibile Vera ha con una bambina, Flavia, in un romanzo in cui Dacia Maraini lascia attoniti per la sua sensibilità.
Il volto delle donne. Conversazione con Dacia Maraini di Stefano Giovinazzo e Alessandra Stoppini
Edizioni della Sera, 2010 - Stefano Giovinazzo e Alessandra Stoppini dialogano con Dacia Maraini sulle donne, sulle loro forze, sulle loro debolezze, tra letteratura e cronaca.
Gita a Viareggio: intervista a Dacia Maraini
Dacia Maraini, nata a Fiesole, scrittrice italiana tra le più conosciute e apprezzate è tra le più tradotte al mondo. Gita a Viareggio, pubblicato per la prima volta nell’agosto del 1964, torna in libreria. La scrittrice ne ha parlato con Alessandra Stoppini...
Gita a Viareggio di Dacia Maraini
Fahrenheit 451, 2013 - Letterata d’impegno civile e sociale, in queste poche pagine l’autrice analizza con prosa realista i sentimenti più nascosti dell’animo umano senza dimenticare di indagare l’universo femminile.
Il gioco dell’universo di Dacia e Fosco Maraini
Dacia Maraini con molto dolore porta a termine il lavoro del padre Fosco, intellettuale eccentrico, viaggiatore, antropologo, orientalista, fotografo, alpinista, docente di lingua e letteratura giapponese, scrittore.
Donna in guerra di Dacia Maraini
Vannina nel corso di pochi mesi ha trovato la forza di ricominciare da zero e questo è l’auspicio universale, senza tempo, che si può trarre da questo romanzo donato all’umanità da una scrittrice realista e illuminata come Dacia Maraini.
La notte dei giocattoli di Dacia Maraini
La notte dei giocattoli (Tunué, 2012), primo graphic novel di Dacia Maraini (con le illustrazioni di Daniele Gud Bonomo), è una favola moderna ed accattivante che si fa leggere con facilità...
La grande festa di Dacia Maraini
Rizzoli, 2011 - Un’autrice straordinaria racconta con eleganza e rispetto di un tema complesso e intimo: la morte.
Dacia Maraini ne scrive senza pudore, raccontando i propri dolori di donna, madre e amante
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
16 articoli
Alice Figini
4 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
3 articoli
Teresa D’Aniello
2 articoli
Martina Ercoli
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net