Il canale dei cuori di Giuseppe Sgarbi
Skira, 2018 - Nino Sgarbi è nato narratore e ha sempre amato leggere, inventare e raccontare storie della campagna veneta, dove è nato: l’esercizio della memoria, del ricordare è diventato pratica costante.
Nato a Badia Polesine il 15 gennaio 1921, sposò Caterina “Rina” Cavallini conosciuta proprio durante gli anni dell’Università, che frequentò nella città di Ferrara. I due si sposano di nascosto e diedero alla luce due figli: Vittorio, il quale prese il nome del nonno, ed Elisabetta.
Elisabetta Sgarbi, figlia di Giuseppe Sgarbi ed editrice, aveva invitato il padre, che allora aveva 93 anni, a scrivere e raccontare le sue memorie, ovvero tutte quelle cose che avevano fatto parte della sua vita. Una richiesta che portò Giuseppe Sgarbi ad una nuova vita, diventando così da farmacista scrittore, con una serie di romanzi editi da Skira, quali:
Tra le curiosità sugli scritti di Giuseppe Sgarbi l’opera “Lei mi parla ancora”, un romanzo dedicato alla moglie Rina morta nel 2015, mentre l’ultimo libro “Il canale dei cuori” sarà in libreria il prossimo 8 febbraio.
Lo scrittore è morto a gennaio 2018.
Tutti i libri di Giuseppe Sgarbi recensiti su SoloLibri.net. Hai letto altri libri di Giuseppe Sgarbi
che non trovi in questa pagina? Recensiscili e proponili per la pubblicazione
sul nostro sito (vedi:
Recensisci un libro).
Consulta l'intera bibliografia di Giuseppe Sgarbi
QUI.
Il canale dei cuori di Giuseppe Sgarbi
Skira, 2018 - Nino Sgarbi è nato narratore e ha sempre amato leggere, inventare e raccontare storie della campagna veneta, dove è nato: l’esercizio della memoria, del ricordare è diventato pratica costante.
È morto Giuseppe Sgarbi, farmacista e scrittore
Farmacista con la passione per l’arte e la scrittura, padre del critico d’arte Vittorio e dell’editrice Elisabetta, Giuseppe Sgarbi è morto stamattina.
Lei mi parla ancora di Giuseppe Sgarbi
Skira, 2016 - Libera nei pensieri, libera nelle parole, libera nelle scelte: una vera forza della natura, impossibile da addomesticare, Rina Cavallini, amatissima da Giuseppe Sgarbi, farmacista di campagna che le dedica un romanzo-elegia delicato e nostalgico.
Non chiedere cosa sarà il futuro di Giuseppe Sgarbi
Skira, 2015 - Giuseppe Sgarbi ricorda, racconta, riflette, togliendosi il cappello di fronte alla vita.
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net