10 cose che (forse) non sai su Haruki Murakami
Oggi, 12 gennaio 2022, il celebre scrittore giapponese Haruki Murakami compie 73 anni. Nell’augurargli buon compleanno, scopriamo alcune curiosità sulla sua vita.
Storia della letteratura
10 cose che (forse) non sai su Haruki Murakami
Oggi, 12 gennaio 2022, il celebre scrittore giapponese Haruki Murakami compie 73 anni. Nell’augurargli buon compleanno, scopriamo alcune curiosità sulla sua vita.
Haruki Murakami: la vita e le opere
La biografia e le opere di Haruki Murakami, lo scrittore nipponico più conosciuto al mondo, molte volte inserito nel toto Nobel e vincitore del Premio Kafka nel 2006.
Altri articoli
After dark di Murakami Haruki
Einaudi, 2008 - Nell’arco di una sola notte si incrociano casualmente i destini di 6 persone. Anche se i personaggi non vengono approfonditi, ma piuttosto "tratteggiati", come con dei leggeri tratti a matita non troppo incisi, vengono affrontate molte tematiche: la solitudine, la tristezza, il peso della vita, la difficoltà di amare, di comunicare, di instaurare rapporti veri e profondi.
I salici ciechi e la donna addormentata di Haruki Murakami
Einaudi, 2010 - In questa raccolta di racconti di Haruki Murakami si viaggia con la fantasia. Ogni storia è narrata con leggerezza e ironia, tanto che risulta impossibile annoiarsi; ogni racconto sembra invitare al successivo in un continuo flusso di immagini dal quale non è possibile sottrarsi se non a libro finito, inebriati e forse un po’ nostalgici.
Norwegian Wood (Tokyo Blues) di Haruki Murakami
Uno dei successi più clamorosi della letteratura giapponese di tutti i tempi. Tornato prepotentemente attuale dopo l’uscita In Giappone, a dicembre, dell’omonimo film di Anh Hung tratto dal romanzo – film che aveva già partecipato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia – in molti conoscono questo libro con il titolo di “Tokyo Blues”, quello che per anni è stato il titolo della prima edizione italiana di Feltrinelli.
L’elefante scomparso e altri racconti di Murakami Haruki
Sono diciotto racconti, mirabili per la genuinità della penna: diciotto racconti come diciotto portate, a volte scontate, a volte dichiaratamente surreali, a volte intriganti o introspettive. Nei finali senza finale si può appieno assaporare l’osservazione che non è nella meta ma nel viaggio che si trova la comprensione o per lo meno la ricerca del senso/non senso della vita.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
5 articoli
Cristina Giuntini
3 articoli
Sandra Riato, scrittrice
2 articoli
Luisa E.
2 articoli
Fabio Conte
2 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net