Geisha: cosa significa, libri e film
Cosa significa la parola giapponese "geisha" e quali sono i libri e i film che raccontano questa particolarissima figura femminile?
La casa editrice O barra O (Occidente barra Oriente) nasce nel 1998 e si propone di accogliere idee distanti, dedicandosi a estremi culturali allo stesso tempo uniti e disgiunti da una barra. Il suo obiettivo è quello di raccontare la complessità del mondo e di chi ne fa parte.
Per farlo, si organizza su tre "rotte". La prima propone autori rappresentativi del pensiero occidentale; la seconda esplora le culture e i paesi asiatici; la terza fa riferimento a studi e testimonianze che pongono a confronto i due poli.
Particolare attenzione è dedicata da O barra O anche alla veste grafica (a opera di Paolo Ferrari): ogni libro è caratterizzato da un accoppiamento tra un’immagine di vario genere e un segno specifico di derivazione pittorica.
gli Antecedenti: sono testi brevi e dal contenuto culturale denso, che raccolgono studi, ricerche ed espressioni significative del pensiero.
agli-estremi dell’Occidente: si compone di scritti che propongono differenti traiettorie del conoscere.
in-Asia: dedicata ai paesi del sud-est asiatico e della Corea, alle loro tradizioni, scritte e orali e alla loro narrativa contemporanea.
Occidente_Oriente: si interpone tra le due collane precedenti, con testi di studiosi e giornalisti che propongano uno sguardo in grado di coniugare e porre a confronto oriente e occidente.
Roland Barthes
Yves Bonnefoy
Jack London
Henri Michaux
Yves Klein
Robert Van Gulik
Poesia e fotografia, Yves Bonnefoy
Il mondo dei fiori e dei salici. Autobiografia di una geisha, Masuda Sayo
Vietnam soul, Huy Thiêp Nguyên
I carnet del viaggio in Cina, Roland Barthes
Guerra alla Cina. L’inaudita invasione, Jack London
Un barbaro in Asia, Henri Michaux
Verso l’immateriale dell’arte. Con scritti inediti, Yves Klein
Sito ufficiale della casa editrice: O barra O
Geisha: cosa significa, libri e film
Cosa significa la parola giapponese "geisha" e quali sono i libri e i film che raccontano questa particolarissima figura femminile?
La scimmia e la tigre di Robert van Gulik
O barra O, 2015 - Il magistrato Dee affronta una banda di briganti con determinazione e furbizia. È un investigatore deduttivo, ordinato, meticoloso. Conosce la natura umana e la cultura asiatica.
Kiku-San. La moglie giapponese di Pierre Loti
O barra O Edizioni, 2014 - Un “romanzo giapponese” che ispirò la figura di Madame Butterfly nell’opera di Puccini.
I celebri casi del giudice Dee. Un autentico giallo cinese del XVIII secolo
Grazie allo studioso olandese Robert van Gulik (visse per tanti anni in Cina e Giappone, studiò il cinese e fu perfino ambasciatore a Tokyo) abbiamo la conoscenza del giallo cinese, entrato nella nostra cultura. Il personaggio dei suoi libri, il giudice Dee, è ripreso da un romanzo anonimo del 1800.
I delitti del labirinto cinese di Robert Van Gulik
O Barra O, 2014 - Scrittore e diplomatico, fine studioso di orientalistica, scomparso da quasi mezzo secolo, Robert Van Gulik ha pubblicato una serie di affascinanti gialli ambientati nell’antica Cina.
Il mondo dei fiori e dei salici. Autobiografia di una geisha di Sayo Masuda
O Barra O, 2014 - Tsuru racconta la sua avventurosa e travagliata esistenza da donna che non divenne mai libera, dalle origini miserrime fino al raggiungimento dello status di geisha e amante.
Il sarto di Giripul di Sharma Bulbul
O Barra O Edizioni, 2014 - A Giripul, villaggio lontano mille miglia da Delhi, Janak, abile sarto locale, tornato a casa trova sua moglie piangere disperatamente perché è stata insultata da uno straniero, che poco dopo viene assassinato. Janak si trasforma, così, in un detective e tutti gli abitanti del villaggio diventano ipotetici sospettati.
Interno coreano con sequestro di Yi Ch’ongjun
In questo thriller psicologico Yi Ch’ongjun, considerato uno dei più grandi innovatori della letteratura coreana, riesce a intersecare il piano del reale con quello irreale, il presente con il passato in una ricerca interiore che ti porta sino a un finale inaspettato e sconvolgente.
Mettere radici di Han Dong
O Barra O Edizioni, 2012 - Un’istantanea di un’epoca molto vicina a noi e di un popolo che sta facendo sentire la sua presenza in tutto il mondo. La storia della famiglia Tao è la storia di tante famiglia che in Cina hanno subito il "Glorioso esilio" e da cui pochi sono usciti vivi.
Una storia vecchia come la pioggia di Saneh Sangsuk
Il romanzo di Saneh Sangsuk, Una Storia vecchia come la pioggia (O barra O Edizioni, 2006) è ambientato a Prek Nam Deng nel 1977, anno in cui la Thailandia fu colpita da un’altra terribile inondazione...
Legno sacro di Liu Qingbang
O Barra O Edizioni, 2012 - Le miniere di carbone in Cina: è lì che mette radici un turpe traffico, quello di innocenti vite umane sacrificate al “dio denaro”, inconsapevoli bersagli di una truffa sanguinosa e abietta, che vengono adescati nelle stazioni con la promessa di un lavoro...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Matteucci
4 articoli
Milena Privitera
3 articoli
Tessa Bernardi
2 articoli
Cristina Giuntini
1 articoli
Domingo Montedoro
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net