Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella
Feltrinelli, 2014 - Finalista al Premio Strega 2014, il racconto di Samia e della sua perseveranza nel sogno di correre e lottare per la libertà.
Nel 2014 i libri che hanno riscosso maggiore successo e interesse, sia nella critica che nel pubblico sono stati molti e tra questi ricordiamo i due casi editoriali dell’anno: "Storia di una ladre di libri" di Markus Zusak e "Il cardellino" di Donna Tartt.
Il Premio Campiello nel 2014 è stato vinto da Giorgio Fontana con “Morte di un uomo felice” che ha battuto gli altri finalisti dell’anno ossia: Michele Mari con “Roderick Duddle”; Mauro Corona con “La voce degli uomini freddi”; Fausta Garavini con “Le vite di Monsù Desiderio” e Giorgio Falco con “La gemella H”.
Il Premio Strega invece per il 2014 è stato assegnato a Francesco Piccolo che ha vinto l’edizione con il suo "Il desiderio di essere come tutti" pubblicato per Einaudi. Gli altri 4 finalisti in questa edizioni erano: Antonio Scurati con “Il padre infedele”; Francesco Pecoraro con “La vita in tempo di pace”; Giuseppe Catozzella con “Non dirmi che hai paura”; Antonella Cilento con “Lisario o il piacere infinito delle donne”.
Il Nobel per la letteratura è stato assegnato allo scrittore francese Patrick Modiano.
Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella
Feltrinelli, 2014 - Finalista al Premio Strega 2014, il racconto di Samia e della sua perseveranza nel sogno di correre e lottare per la libertà.
Il quadro mai dipinto di Massimo Bisotti
Mondadori, 2014 - La storia di un amore perduto e poi ritrovato, con cui l’autore ci offre un grande insegnamento: mai andare “controcuore”.
Avrò cura di te di Chiara Gamberale, Massimo Gramellini
Longanesi, 2014 - Con grande leggerezza, utilizzando quella pacatezza di modi e quella semplicità di stile che solo le creature di una certa altezza morale riescono a fare proprie, per presentarsi al mondo, Massimo Gramellini e Chiara Gamberale sono riusciti ad ammaliare i lettori con questo romanzo.
Qualcosa c’inventeremo di Giorgio Scianna
Einaudi, 2014 - Mirko e Tommaso, orfani di ambedue i genitori, affidati allo zio a casa del quale non vogliono trasferirsi per non lasciare la loro Milano, rischieranno molto alla ricerca della propria indipendenza.
Attraversando il Bardo. Sguardi sull’aldilà di Franco Battiato
Bompiani, 2014 - Se siete tra i neofiti della filosofia buddista, ma anche interessati all’argomento, questa ennesima combinata metafisica (libro+dvd) a cura di Franco Battiato, finirà con l’interessarvi. Non poco.
I libri più venduti da regalare a Natale 2014, recensiti su SoloLibri.net
Natale è alle porte: se hai voglia di regalare o ricevere un libro ecco alcuni utili consigli su come scegliere velocemente tra le ultime novità e i successi letterari dell’autunno.
Federico il pazzo di Patrizia Rinaldi
Sinnos, 2014 - La storia leggera e poetica di quattro adolescenti tutti diversi, ma che possono crescere insieme. Consigliato per le letture estive dei ragazzi delle medie!
Il mercante di luce di Roberto Vecchioni
Einaudi, 2014 - Un romanzo che più vecchioniano di così soltanto le sue canzoni & lezioni, forse la ballata più lunga, personale, sincera fin quasi alla crudeltà, che abbia scritto sin qui.
L’anima innamorata di Alda Merini
Il libro è il diario interiore dell’artista, universale. La poetessa crede ancora e sempre nel miracolo più grande: appartenere a qualcuno.
Contro la lettura. Per una pedagogia del semianalfabetismo di Paolo Parigi
Bietti, 2014 - In un ironico e agile pamphlet, Paolo Parigi racconta di stacanovisti della lettura che hanno rovinato per sempre la propria vita.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
113 articoli
Elisabetta Bolondi
106 articoli
Mario Bonanno
104 articoli
Felice Laudadio
87 articoli
Teresa D’Aniello
75 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Patrick Modiano
8 recensioni/articoli
Andrea Camilleri
6 recensioni/articoli
Gianluca Morozzi
6 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net