Tra storia e tradizioni popolari: “La segnatrice” di Elena Magnani
Il romanzo di Elena Magnani racchiude in sé diverse caratteristiche, che consentono di inserirlo in diversi filoni letterari. Ecco quali.
Tra storia e tradizioni popolari: “La segnatrice” di Elena Magnani
Il romanzo di Elena Magnani racchiude in sé diverse caratteristiche, che consentono di inserirlo in diversi filoni letterari. Ecco quali.
Primo amore e altri affanni di Harold Brodkey
Fandango, 2022 - Torna in libreria la raccolta di racconti che portò alla notorietà lo scrittore nordamericano Harold Brodkey. Dieci storie avvincenti che rappresentano le sfaccettature diverse dell’animo umano.
Diario diplomatico. Un fiumano a Roma di Damir Grubisa
Gammarò Edizioni, 2022 – Il volto riservato ma per una volta indiscreto della diplomazia in un libro interessante e spesso spiritoso, ricordi e spigolature dell’ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia dal 2012 al 2017.
Il generale nel labirinto. Badoglio e la sfinge di Caporetto di Nicola Persegati
Gaspari Editore, 2022 – Il ruolo del gen. Badoglio, al comando del XXVII Corpo d’Armata, in una fase delicata dello sfondamento del saliente di Tolmino, un approfondimento scorrevole, alla portata anche di principianti in materia.
L’oceano oltre la rete di Ettore Zanca
Arkadia Editore, 2022 ‒ Una squadra di calcio in declino, un’isola di pescatori di tonni, due calciatori in cerca di riscatto e risposte.
Dopo Caporetto. L’amministrazione del Friuli occupato da novembre 1917 a ottobre 1918 di Luca Maurino
IBN Editore, 2022 – Basato sulla relazione di un generale austriaco, lo studio di un ricercatore italiano esamina organicamente l’anno di amministrazione nemica dei territori invasi dopo la rotta italiana dal fronte alpino-carnico-carsico.
La stagione delle seconde possibilità di Jenny Bayliss
Newton Compton, 2022 - Un paesaggio che incanta è l’appropriata ambientazione per un cuore ferito e amareggiato, che ancora non sa che una seconda occasione è possibile.
Piccolo diavolo in America. Un omaggio alla performance afroamericana di Hanif Abdurraqib
Black Coffee, 2022 - Un libro che scandaglia la storia e la cultura popolare Usa tracciando una sorta di profilo antropologico del nero americano filtrandolo anche attraverso l’esperienza personale dell’autore.
Le ragazze del bosco delle ninfe di F. Giorgi e I. Schiavetta
Fratelli Frilli Editori, 2022 - Un giallo accattivante, frutto dei giorni nostri. Per gli amanti del genere, un romanzo sapiente e ben congegnato, dalle atmosfere lugubri e intrise di sangue e perversione.
Soldati e patrie: i combattenti alleati di origine italiana nella Seconda guerra mondiale di Matteo Pretelli, Francesco Fusi
il Mulino, 2022 – Storiografia, dati, novità, curiosità: il volume si basa sulla ricerca pluriennale della Consulta dei Toscani nel mondo, finanziata dalla Regione Toscana e sostenuta dall’istituto storico della Resistenza di Firenze.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
183 articoli
Ornella Donna
144 articoli
Alessandra Stoppini
133 articoli
Elisabetta Bolondi
121 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
95 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Georges Simenon
6 recensioni/articoli
Lucy Maud Montgomery
6 recensioni/articoli
Edith Wharton
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net