“Il Gran Giallo Città di Cattolica è sempre stato uno specchio, di più, un termometro, ancora di più, un indicatore dello stato di salute, di vitalità e di speranza del Giallo italiano” Carlo Lucarelli.
Da questa premessa dello scrittore Carlo Lucarelli si evince l’importanza di un Premio consolidato negli anni, da cui è partita l’idea di scendere in campo per combattere Covid-19 e far sì che la cultura non si fermi. Gran Giallo Città di Cattolica e Delos Digital hanno deciso di palesarsi in un messaggio di solidarietà, in questo particolare e drammatico periodo storico, chiedendo ai dieci vincitori degli ultimi anni di concorso (dal 2010 al 2019) di offrire i diritti dei loro racconti per fare in modo che venisse allestita questa bella antologia, i cui proventi andranno alla Caritas di Cattolica.
Gli scrittori, con generosità, hanno risposto. In modo celere, data l’urgenza di rendere il proprio lavoro utile. Perché come dice Simonetta Salvetti, la Direttrice dei Teatri e del MystFest di Cattolica:
“la cultura è forza e resistenza, e perché sapremo che è tutto finito quando vedremo di nuovo le persone nelle biblioteche, nei musei, nei teatri e nei festival”.
Così è nata l’antologia 10 piccole indagini. Quello che in maniera ironica si presenta con una copertina da cosiddetta “lettura estiva, da spiaggia”, in realtà offre al lettore la possibilità di leggere racconti di una vera e propria rosa scelta di autori di genere. Eccellenze che hanno compendiato, in un numero limitato di battute, un microcosmo. Nell’esiguo spazio a disposizione, che non è sicuramente l’estensione di un romanzo, essi sono stati in grado di creare trame ben congegnate e personaggi memorabili.
La credibilità è ciò che accomuna queste storie, per quanto il genere sia difficile e lontano dalla vita di tutti i giorni. Gli ispettori, investigatori, commissari qui creati sono, ciascuno a proprio modo, carismatici. I soggetti si muovono in ambienti studiati ad arte, con dialoghi che risultano naturali. D’altra parte, sono stati riuniti gli scrittori più talentosi e non avrebbe potuto essere altrimenti. Le trame, seppur restando nell’ambito di un’indagine poliziesca e comunque di un evento delittuoso, spaziano dagli argomenti più svariati. Dalla cucina, dove sentiamo odori e sapori, al metaromanzo, alle uccisioni di sadici dove niente è come sembra, agli studi di egittologia. Ciascuno ha dato il proprio originale contributo e, taluni, sono proprio geniali!
Consiglio di acquistare quest’opera, presente sia in formato cartaceo che digitale. La suspense è assicurata, così come il divertimento. Così facendo, si partecipa allo scopo benefico. E poi, interessante è riuscire a soddisfare una curiosità. Cosa succede se si riuniscono dieci grandi autori a parlare di indagini e racconti gialli? La risposta è proprio in 10 piccole indagini. Non lasciatelo sfuggire!
Gli autori presenti sono: Monica Bartolini, Alberto Rudellat, Maurizio Maggi, Mauro Falcioni, Ilaria Tuti, Diego Lama, Fabrizio Fondi, Lidia Del Gaudio, Scilla Bonfiglioli, Andrea Raggi. Una manna dal cielo, per gli appassionati del genere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 piccole indagini
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller Narrativa Italiana Recensioni di libri 2020
Lascia il tuo commento