Siamo entrati nel pieno di quel periodo dell’anno magico e fiabesco che tutti i più romantici e sentimentali (ma anche i Grinch nell’animo, seppur non riescano ad ammetterlo): il periodo che precede il Natale. E questa festa, si sa, è sinonimo di infanzia: è il momento in cui tutti gli adulti si impegnano al massimo per rendere dicembre un mese da sogno per i loro piccoli.
Per noi questo coincide inevitabilmente con l’immaginare quali letture proporre ai più piccoli per far sentire loro l’atmosfera natalizia. E potete leggere i nostri consigli sui 10 libri per entrare nel mood natalizio: quale regalo migliore se non un albo illustrato?
I 10 libri da comprare per fare entrare i bambini nell’atmosfera natalizia
1. Natale nel grande bosco di Ulf Stark e Eva Eriksson
Natale si avvicina e quest’anno gli animali del Grande Bosco attendono l’arrivo di un personaggio misterioso: il tomte. Non sanno bene chi sia. Ma gli scoiattoli hanno saputo che per Natale bisogna addobbare un albero, preparare piatti speciali e scambiarsi doni, perciò tutti nel bosco si danno un gran da fare per accogliere il tomte nel migliore dei modi. Alla fine, però, del vecchio tomte brontolone neanche l’ombra... Arriverà oppure no? Le tradizioni natalizie scandinave si intrecciano in questa divertente fiaba di Ulf Stark, arricchita dalle illustrazioni di Eva Eriksson, da leggere un capitolo al giorno a partire dal 1° dicembre. Un testo spesso introvabile online e richiestissimo dai genitori in questo periodo dell’anno.
Natale nel grande bosco
Link affiliato
2. Inverno di Rotraut Susanne Berner
Tra i libri brulicanti (così vengono soprannominati i testi senza parole di Rotraut Susanne Berner (dedicati alle stagioni) questo è quello che inevitabilmente suggerisce durante la lettura l’atmosfera natalizia: vuoi perché di ambientazione nordica – e si sa quanto questi Paesi celebrino il Natale – vuoi per lo scenario cittadino, fatto certo è che i bambini saranno immediatamente immersi nel mood giusto. Un piacere per la vista e la fantasia di grandi e piccini.
Inverno. I libri delle stagioni. Ediz. a colori
Link affiliato
3. Il Natale sta arrivando – una storia al giorno con Peter coniglio di Beatrix Potter
Un’altra proposta da snocciolare nel corso del mese di dicembre e con un grande classico della letteratura per l’infanzia: il Peter Coniglio ideato da Beatrix Potter vivrà insieme alle sue sorelline 24 mirabolanti avventure prima dell’arrivo del giorno più atteso dell’anno.
Il Natale sta arrivando! Una storia al giorno con Peter Coniglio. Ediz. a colori
Link affiliato
4. Orme nella neve di Beatrice Masini
Proponiamo adesso un libro dedicato ai bimbi già in grado di leggere e di affrontare un libro in autonomia: è la storia di un bimbo costretto a trascorrere il Natale insieme al nonno. Sconfortato da questa prospettiva, il ragazzo vivrà invece un’avventura straordinaria, possibile solo al fianco di un nonno davvero speciale.
Orme nella neve
Link affiliato
5. La prima neve di Bomi Park
Quanta emozione la vista della prima neve dell’anno! Il mondo si trasforma e per la piccola protagonista ogni cosa assume un aspetto totalmente nuovo. Quale binomio, del resto, migliore per descrivere questo periodo dell’anno se non quello di neve e Natale?
La prima neve. Ediz. a colori
Link affiliato
6. Natale nella stalla di Astrid Lindgren e Lars Klinting
Dalla creatrice di Pippi Calzelunghe un racconto dolcissimo su una nascita inaspettata all’interno di una stalla, così potente da far accendere tutte le stelle in cielo.
Natale nella stalla. Ediz. illustrata
Link affiliato
7. Un Natale d’amore di Emma Dodd
A Natale si parla tanto di renne poiché sono loro a trainare la slitta di Babbo Natale in lungo e in largo, ma siamo sicuri che loro sappiano davvero cosa significhi questa festa? Un dolcissimo racconto sul rapporto padre – figlio.
Un Natale d'amore. Ediz. a colori
Link affiliato
8. Storia d’Inverno di Jill Barklem
Anche in questo caso proponiamo il testo invernale di una serie di libri dedicati alle stagioni: stiamo parlando del magico mondo di Boscodirovo, nato dalla fantasia di Jill Barklem, un luogo magico sito al di là del ruscello e che, come tutta la Terra, si sta preparando all’arrivo di un grande giorno…
Storia d'Inverno
Link affiliato
9. Il pacchetto rosso di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti
Cosa contiene questo pacchetto rosso e perché gira di mano in mano tra gli abitanti di un delizioso paesino di montagna? E come mai chiunque lo intercetti, anche solo per poco, vedrà la sua vita cambiare? Un tenerissimo albo illustrato scritto a quattro mani e che coinvolge in maniera insolita sul significato del fare dei doni agli altri.
Il pacchetto rosso. Ediz. a colori
Link affiliato
10. Fiocco di neve di Benji Davies
Natale è sinonimo di affetto: in questa storia un fiocco di neve non vuole scendere al suolo per nessun motivo al mondo. Finirebbe la sua corsa e, quindi, le sue avventure. Dall’altra parte c’è Noelle, una bimba che ha ricevuto in dono un piccolo alberello. I due si incontreranno e rimarranno, in un certo senso, legati per sempre.
Fiocco di neve. Ediz. illustrata
Link affiliato
Qualunque sarà la vostra scelta (noi, in verità, li compreremmo tutti!) vi garantiamo un effetto Natale assicurato con i più piccoli di casa. E perché no, anche con voi!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Natale: 10 libri per far entrare i bambini nell’atmosfera natalizia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Libri da leggere e regalare Natale
Lascia il tuo commento