Che libri leggere in vacanza? C’è chi rispolvera qualche classico, chi si dedica a qualche libro che aspetta da mesi sul comodino e chi dà un’occhiata alla classifica libri degli ultimi mesi alla ricerca di un bestseller da mettere in valigia.
Per aiutarvi nella scelta, ecco alcuni dei libri più letti di questa prima metà del 2022. Si sa, in editoria non sempre l’alta commerciabilità di un libro corrisponde alla sua qualità letteraria, tuttavia potrebbero esserci delle eccezioni sorprendenti.
Da una rapida occhiata alla classifica si può evincere che i lettori italiani oggi siano trascinati da una forte passione per gialli e thriller, senza disdegnare le saghe familiari - da sempre classici intramontabili della nostra narrativa - e la letteratura saggistica più impegnata.
Ecco dunque i 10 bestseller della prima parte dell’anno, scelti appositamente di generi diversi e per tutti i gusti ed elencati in ordine casuale.
1. La fabbricante di lacrime di Erin Doom
Nella categoria romanzi, figura tra i libri più venduti La fabbricante di lacrime di Erin Doom (Salani, 2021). La giovane scrittrice italiana di origine emiliana è da mesi nelle classifiche letterarie con il suo primo titolo, cui fa seguito Nel modo in cui cade la neve (Salani, 2022).
La storia di Nica ha fatto innamorare i lettori di tutto il mondo, raggiungendo il record di oltre 70mila copie vendute.
Fabbricante di lacrime
Link affiliato
2. Heartstopper di Alice Oseman
In cima alle classifiche anche la saga di graphic novel di Alice Oseman, Heartstopper, edita da Mondadori.
La storia di Charlie e Nick, due ragazzi che si incontrano. Due ragazzi che diventano amici. Due ragazzi che infine si innamorano. Una graphic novel LGBTQ+ sulla vita, l’amore, e tutto quello che succede nel mezzo.
La saga di Alice Oseman in Italia è arrivata al quarto volume.
Heartstopper (Vol. 1)
Link affiliato
3. La canzone di Achille di Madeline Miller
Un successo interminabile quello del romanzo della Miller, La canzone di Achille, che continua a essere in cima alle classifiche italiane e internazionali da anni. Il libro, edito in Italia da Marsilio, si mantiene costantemente nella sezione “più venduti” degli store online. La storia tra Achille e Patroclo, anche al di fuori dal perimetro del mito omerico, sembra stregare generazioni di lettori e, nel caso non l’aveste ancora letto, può essere il caso di recuperarlo in vacanza.
Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, nel libro bestseller rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell’epica alla ricostruzione di una vicenda umana.
La canzone di Achille
Link affiliato
4. Pappagalli verdi di Gino Strada
Il memoir del compianto Gino Strada, fondatore di Emergency scomparso nell’agosto dello scorso anno, mantiene alta la sua posizione in classifica.
Strada parla con un linguaggio semplice e affabulatore di una realtà che oggi ci tocca profondamente da vicino: quella della guerra vista attraverso una lente umana. In Pappagalli verdi (Feltrinelli, 2015) mette a nudo le immagini più vivide, i ricordi più strazianti, le amarezze continue della sua esperienza di medico militante
Un testamento spirituale, ma soprattutto una profonda testimonianza di vita. In cima alle classifiche c’è anche la nuova biografia di Strada, Una persona alla volta (Feltrinelli, 2022) che narra la missione lunga una vita.
Pappagalli Verdi
Link affiliato
5. La casa delle voci di Donato Carrisi
Tra i più venduti nella sezione “gialli e thriller” vi è La casa delle voci di Donato Carrisi (Longanesi, 2019). Il maestro italiano del thriller racconta la vicenda dello psicanalista fiorentino Pietro Gerber che si trova implicato con una paziente insolita: di solito cura bambini traumatizzati, Hannah invece è un’adulta. Pietro dovrà aiutarla a far riemergere la bambina che è ancora dentro di lei. Una bambina dai molti nomi, tenuta sempre lontana dagli estranei e che, con la sua famiglia, viveva felice in un luogo incantato: la «casa delle voci».
Al successo de La casa delle voci fa seguito La casa senza ricordi , un thriller spiazzante pubblicato a novembre 2021.
La casa delle voci
Link affiliato
6. La Russia di Putin di Anna Politkovskaja
Nella sezione saggistica trionfa la nuova edizione de La Russia di Putin
di Anna Politkovskaja (Adelphi, 2022).
Rivivono oggi in tutta la loro attuale drammaticità le parole profetiche della giornalista assassinata a Mosca il 7 ottobre 2006. Nel suoprezioso libro inchiesta Politkovskaja rendeva testimonianza delle vicende pubbliche e private dell’attuale Russia, soffocata da un regime che, dietro la facciata di una democrazia in fieri, si rivela ancora avvelenato di sovietismo.
La Russia di Putin
Link affiliato
7. L’inverno dei leoni di Stefania Auci
L’avvincente “Saga dei Florio” di Stefania Auci non tramonta mai. L’inverno dei leoni, pubblicato lo scorso anno da Editrice Nord, continua a confermarsi un successo.
La storia delle storie: saga familiare che narra di successi e fallimenti, forza e fragilità, magnificenza e decadenza. E storie così, si sa, non finiscono mai di dire ciò che hanno da dire.
L'inverno dei Leoni. La saga dei Florio
Link affiliato
8. La mascella di Caino
Più che un libro, un rompicapo. La mascella di Caino (Mondadori, 2022) è un piccolo gioiello di enigmistica. Nel 1934 il cruciverbista dell’“Observer” Edward Powys Mathers, sotto lo pseudonimo del temibile inquisitore Torquemada, pubblica un enigma letterario: 100 pagine stampate in ordine sparso, 6 assassini, 6 vittime.
Sono tanti i lettori che hanno già accettato la sfida o che si riserveranno durante le vacanze estive uno spazio per dedicarsi all’investigazione letteraria.
La mascella di Caino. Il puzzle letterario più diabolico del mondo
Link affiliato
9. Rancore di Gianrico Carofiglio
L’ultimo romanzo di Gianrico Carofiglio, Rancore (Einaudi, 2022), è tra i più venduti nella sezione “gialli”. Tra le pieghe di una narrazione tesa fino all’ultima pagina, Gianrico Carofiglio ci consegna un’avventura umana che va ben oltre gli stilemi del genere, un personaggio epico, dolente, magnifico, oltre che una profonda riflessione sul ruolo della vittima.
Rancore
Link affiliato
10. Il richiamo del corvo di Wilbur Smith
Nella sezione narrativa storica figura tra i più venduti Il richiamo del corvo di Wilbur Smith, pubblicato da Harper Collins nel novembre 2020. Un
Il libro narra la vicenda di Augustus Mungo St. John che ha sempre dato per scontati la ricchezza e il lusso in cui è vissuto grazie ai privilegi di cui godeva la sua famiglia. Finché non riceve la notizia che il padre è morto e, una volta tornato a casa, scopre che il subdolo Chester Marion, l’amministratore della piantagione, li ha mandati in rovina e si è appropriato con l’inganno della sua eredità e di tutto ciò che gli spetta di diritto.
Un’opera di grande respiro del compianto Wilbur Smith, scomparso improvvisamente all’età di 88 anni lo scorso anno.
Il richiamo del corvo
Link affiliato
Siamo arrivati a 10, ma la lista potrebbe certamente essere più lunga. Per chi volesse scovare qualche titolo in più, consigliamo di leggere sul nostro sito le recensioni delle ultime novità in libreria e consultare le classifiche libri settimanali.
Secondo voi lettori, quali altri libri andrebbero messi in valigia, tra i successi dei primi mesi del 2022? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 libri tra i più venduti nel 2022 da leggere in vacanza
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Feltrinelli Nord Marsilio Salani Donato Carrisi Stefania Auci Erin Doom
Lascia il tuo commento