101 donne che hanno fatto grande l’Italia
- Autore: Lucetta Scaraffia
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2011
Da qualche anno, il numero 101 spadroneggia sui titoli di molti libri. La Newton Compton Editori ha persino ideato un’apposita collana denominata, appunto, 101, in cui è inserito questo "101 donne che hanno fatto grande l’Italia".
Lucetta Scaraffia e Giulia Galeotti, docenti universitarie, scrittrici, collaboratrici di vari giornali, presentano centouno fotografie di donne che nel corso dei secoli hanno illustrato e dato spessore alla storia d’Italia. Donne impegnate e distinte in tutti i campi: politica, medicina, letteratura, religione, imprenditoria, sport, televisione, cinema, teatro, architettura, giornalismo, moda. Tra queste, troviamo figure note a tutti: Susanna Agnelli, Sibilla Aleramo, Tina Anselmi, Caterina da Siena, Titina De Filippo, Oriana Fallaci. E figure meno conosciute: Irma Bandiera, Adele Bei, Ada Boni, Fernanda Contri, Maria Federici, Angela Gotelli. Protagoniste del proprio tempo, grazie alla volontà, al carattere, all’intelligenza, al fascino, alla concretezza tipica del mondo femminile hanno contribuito a rendere grandi gli italiani nel mondo. In alcuni casi, hanno perfino sacrificato la propria vita pur di difendere e onorare questo paese. Donne che
"hanno determinato ciò che siamo oggi, il nostro modo collettivo di vivere, pensare, amare, soffrire e combattere. E, soprattutto, di sperare."
Centouno storie femminili per capire meglio, senza indulgere ad alcuna retorica, che cosa è stata la nostra storia e quale prezioso patrimonio, da poter spendere in modo proficuo nei prossimi decenni, erediti dalle donne l’Italia di oggi.
Centouno brevi biografie finemente sintetizzate dalle curatrici. Uno di quei libri da divorare in pochissimo tempo o anche da piluccare a caso. Una lettura che divaga e, allo stesso tempo, insegna tantissimo. Soprattutto che le donne, mai più come nel nostro caso, se non esistessero dovrebbero essere inventate.
"L’Italia infatti è un paese in cui le donne hanno contato molto, sia dal punto di vista fattivo e concreto, che da quello simbolico e culturale, ed è giusto offrire a queste donne un riconoscimento, quello di diventare parte della memoria collettiva."
101 donne che hanno fatto grande l'Italia (eNewton Saggistica)
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 101 donne che hanno fatto grande l’Italia
Lascia il tuo commento