101 misteri su Bologna (che non saranno mai risolti)
- Autore: Barbara Baraldi
- Casa editrice: Newton Compton
La semplice parola "mistero" è in grado, assieme a pochi elementi, di attirare l’attenzione di una persona, o magari di una folla intera. Il mistero può essere celato dall’amore, dall’odio, dalla gelosia, dal denaro, dalla sete di potere…
Protagonisti del libro pubblicato da Newton Compton nel 2011 saranno i misteri più antichi, legati a Gesù Cristo, al Medioevo e a misteriose trame che intrecceranno date, numeri e leggende, sino a giungere ai primi anni del novecento, alla seconda guerra mondiale, ai sanguinari anni di piombo. Andremo alla ricerca del tesoro dei Templari o a confrontarci con l’enigma del sorriso della Gioconda o una salma vecchia di secoli conservata in stato impeccabile, il rigor mortis assente dopo tempo immemore… Misteri che appaiono inspiegabili tuttora.
Esistono i vampiri a Bologna? E l’esorcista? Magari Frankenstein? La donna che vestiva come un uomo, il delitto del Dams...
Leggi il nome di Barbara Baraldi e immediatamente vengono in mente capolavori noir come Lullaby – la ninna nanna della morte, La Bambola dagli occhi di cristallo e Scarlett. Associare il nome della Regina del gothic a tutti questi misteri è come abbinare il mascarpone alla Nutella: spettacolare!
Anche se sono notizie reali, con tanto di testimonianze, non sembrerà affatto di ritrovarsi di fronte a un ritaglio di giornale, bensì a una storia che vi catapulterà immediatamente all’interno di essa e vi lascerà senza fiato.
Un grande libro, un modo per conoscere i misteri di una delle più belle città italiane e un bel modo per conoscere la grande bravura di Barbara Baraldi. Da annoverare nella vostra biblioteca.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 101 misteri su Bologna (che non saranno mai risolti)
Lascia il tuo commento