Oggi si festeggia l’anniversario dei 120 anni dalla nascita della scrittrice di libri gialli più famosa del mondo, Agatha Christie. Agatha Christie (Torquay 1890 - Wallingford 1976) inizia la sua carriera, come poetessa. Utilizza per le sue prime pubblicazioni lo pseudonimo di Mary Westmacott, con il quale in seguito firmerà anche alcuni romanzi rosa, pezzi teatrali e biografie. I racconti che invia in questo periodo alle case editrici vengono tutti respinti ma qualche anno più tardi Agatha Christie riesce a dare alla luce un personaggio che segna l’inizio di una carriera più che promettente. Si tratta dell’ispettore Poirot, ex ispettore in realtà della polizia belga che non riesce proprio a fare a meno di dare una spiegazione a tutto ciò che apparentemente sembra inspiegabile. Un altro personaggio segna negli anni successivi il successo dei romanzi di Agatha Christie. Si tratta di Miss Marple, una vecchia signora che ama fare la detective.
Agatha Christie è stata una scrittrice davvero molto fertile. Sono infatti oltre 80 i romanzi che ha lasciato in eredità al mondo. I suoi romanzi sono diventati ormai dei veri e propri classici della letteratura gialla amati dai lettori di ogni età. La casa editrice Mondadori ha deciso di festeggiare il compleanno di Agatha Christie attraverso la ripubblicazione in edizione speciale di alcuni dei suoi romanzi più importanti nella speranza così che questa grande scrittrice non venga mai dimenticata. Sono stati inoltre pubblicati anche appunti, pagine di diario e racconti inediti.
Anche Google ha deciso di prendere parte a questi festeggiamenti, dedicando alla scrittrice un logo davvero molto speciale in cui rivive l’atmosfera della letteratura gialla di altri tempi. In una scena che sembra appena uscita da un dipinto di fine ottocento la lettera "O" della scritta di Google è stata assassinata e le altre lettere, travestite da personaggi tipici dei romanzi gialli, guardano la scena come a chiedersi chi sarà mai stato a commettere un delitto di questa portata.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 120 anni dalla nascita di Agatha Christie
Lascia il tuo commento