Il 25 aprile è un giorno importante per la memoria storica del nostro Paese. La liberazione dell’Italia dall’occupazione tedesca è celebrata con grandi manifestazioni pubbliche, ma il miglior modo per capire e immergersi nella realtà dell’epoca resta quello di affidarsi alle pagine dei libri. Vediamo sei titoli indicativi:
- 1) “Dove finisce Roma” di Paola Soriga: ambientato nella capitale, durante gli ultimi giorni della Resistenza, racconta la fine della guerra e le illusioni d’amore di Ada, arrivata dalla Sardegna nel 1938.
- 2) “Partigiani della montagna” di Giorgio Bocca: il grande giornalista narra quello che è stato il periodo storico che ha vissuto in prima persona, durante il quale il popolo ha preso il proprio destino nelle sue mani.
- 3) “I quattordici mesi” di Enzo Biagi: le memorie di un altro grande giornalista e testimone di quei tempi a Bologna.
- 4) “La mia anima è ovunque tu sia” di Aldo Cazzullo:
un romanzo che delinea le contraddizioni italiane, attraverso la storia di una vicenda partigiana che arriva fino ai giorni nostri.
- 5) “I tre inverni della paura” di Giampaolo Pansa: il crollo del Nazifascismo, la “guerra civile” che ne seguì, le stragi, gli omicidi. Il caos dell’Italia dopo il 25 aprile.
- 6) “L’altra resistenza” di Peter Tompkins: le memorie dell’autore, agente dell’OSS, offrono una visione interna dell’altra faccia della resistenza. I servizi segreti americani ed inglesi e le loro contraddizioni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 25 aprile: 6 libri da leggere per non dimenticare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Saggistica Romanzi e saggi storici News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento