La lettura è un’attività oltremodo piacevole ma per i bambini si rivela, a volte, un vero supplizio! Come fare, allora, nei casi in cui essa non trasmetta gioia e quando, ancor piccini, si fa anche fatica a decifrare il codice scritto? E’ necessario, in questi casi, cercare soluzioni alternative. Qui di seguito alcuni libri che potrebbero esser d’aiuto ai lettori in erba.
Innanzitutto, per i piccoli di classe prima, si rivela interessante la proposta dei “libri karaoke” come “Giulio coniglio alla scuola di Leo Lupo” di Nicoletta Costa. Il libro è corredato da CD e può essere sfogliato, ascoltato visualizzato su computer, trasformandosi così in un aiuto per chi sta imparando a leggere anche perché l’ascolto viene visualizzato contemporaneamente alla coloritura delle parole. La storia di Giulio Coniglio e dei suoi amici che non sono mai andati a scuola e, quindi, sono molto emozionati è un bel supporto per chi sta imparando a leggere poiché il metodo aiuta la decodificazione e la vicenda narrata, corredata da belle immagini, sostiene la motivazione.
Ancora per i piccini delle classi prima e seconda va menzionato “Una canzone da orsi” di Benjamin Chaud con illustrazioni più che gradevoli e un testo divertente. Questa è la storia di Orsetto e del suo papà che stanno per andare in letargo ma, poco prima di cadere nel lungo sonno, vengono disturbati, all’interno della tana, dal ronzio di un’ape. Orsetto si risveglia e rincorre l’ospite inaspettata uscendo dal rifugio invernale. Papà Orso segue il figlio dalla foresta alla città, dall’Opéra ai tetti di Parigi. Un libro sorprendente per grandi e piccini!
Passando poi ai bambini di qualche anno in più ricordiamo “La maga dei semafori e altre storie elementari”, scritto da Giuseppe Caliceti: una serie di racconti divertenti, di certo particolari, che non possono annoiare. Parla della formula per far diventare verdi i semafori, racconta del Principe Azzurro che, con le ragazze, proprio non ci sapeva fare e di animali come il pinguino all’Equatore e il pettirosso intollerante. Si capisce che si tratta di storie un po’ strampalate, né lunghe né brevi, assai divertenti ma adatte, però, a bambini che leggono autonomamente.
Per gli alunni delle ultime classi della scuola primaria che ancora abbiano difficoltà nella lettura si rivela utile e piacevole “Detective in bicicletta” di Janna Carioli, un testo facilmente leggibile, con paragrafi spaziati e uso di caratteri particolari che aiutano a non confondere tra loro lettere simili o speculari.
Quindi... leggere non è così difficile! Basta provare. Di libri belli ce ne sono tanti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 4 libri da leggere per bambini dai 6 ai 10 anni
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Libri da leggere e regalare Janna Carioli
Lascia il tuo commento