L’abete è addobbato, la melodia di White Christmas suona in sottofondo (ma anche Michael Bublé, se preferite), i biscottini glassati alla cannella sono stati appena sfornati e, naturalmente, non possono mancare le fiabe di Natale.
Le fiabe natalizie sono un elemento irrinunciabile in questo periodo dell’anno, al pari della carta regalo e degli ingredienti golosi per il mitico pranzo del 25 dicembre.
Come trascorrere la serata dell’anti-vigilia se non leggendo un libro di fiabe natalizie? I bambini si divertiranno, ma diciamoci la verità, le storie di Natale piacciono anche agli adulti, perché allietano l’animo e lo predispongono all’atmosfera dei giorni di festa.
Per l’occasione vi proponiamo le 5 fiabe di Natale più belle da raccontare ai più piccoli (ma non solo a loro):
1. Il pianeta degli alberi di Natale di Gianni Rodari
Link affiliato
Lo scrittore italiano di libri per l’infanzia più famoso ci ha regalato una fiaba natalizia inusuale.
Pubblicato per la prima volta nel 1962, Il pianeta degli alberi di Natale è un lungo racconto, ma anche una favola e anche un libro di filastrocche. L’opera di Rodari racconta l’avventura del piccolo Marco che si trova ad esplorare l’universo e per caso approda nel magico pianeta degli alberi di Natale dove è Natale tutti i giorni dell’anno.
Gianni Rodari compone un racconto natalizio fantastico dove l’atmosfera di pace e armonia del pianeta del Natale si confonde con elementi di natura extraterrestre: ci sono cavalli a dondolo volanti, orologi di cioccolato da mangiare e tanto altro.
Il pianeta degli alberi di Natale è un regno senza conflitti, dove tutti vanno d’accordo con tutti e “le parole che parlano d’amore non mentono mai”; una lezione questa che a tanto da dire anche a chi a Babbo Natale ha smesso di credere da un po’.
Che strano, beato pianeta…
Qui è Natale ogni giorno.
Ma guardatevi attorno:
gli alberi della foresta,
illuminati a festa,
sono carichi di doni.
2. Rudolph la renna dal naso rosso di Robert L. May
Rudolph la renna dal naso rosso (nell’originale Rudolph the Red-Nosed Reindeer) è un personaggio immaginario creato da Robert L. May, apparso per la prima volta nel 1939 in un libretto pubblicato in Inghilterra dalla Montgomery Ward.
Link affiliato
La storia di Rudolph è ormai uno degli elementi cardine della tradizione natalizia inglese. Nel 1949 il compositore americano Johnny Marks scrisse la canzone Rudolph the Red-Nosed Reindeer, diventata una delle carole natalizie più famose.
La vera storia della renna dal naso rosso è ormai un classico delle favole natalizie, amata e conosciuta in ogni parte del mondo.
Tutti conoscono la storia della renna Rudolph che attirava l’attenzione di tutto il Polo Nord per il suo naso particolare così grosso e rosso. La povera Rudolph veniva sbeffeggiata dalle altre renne e se ne vergognava, così un giorno decise di allontanarsi da sola per la distesa innevata. Qui avrà l’occasione di fare un incontro molto speciale che cambierà la sua vita.
In quel momento, la voce di Babbo Natale riecheggiò nella nebbia.
“Buonasera, giovane Rudolph; sono Babbo Natale. Le mie renne e io ci stavamo chiedendo se volessi unirti a noi: con questa nebbia non possiamo partire, ma tu potresti farci strada con il tuo naso luminoso”.
3. L’albero di Natale di Hans Christian Andersen
Link affiliato
L’albero di Natale, nota anche con il titolo L’abete, è una delle più celebri favole natalizie del romanziere di racconti per l’infanzia danese, Hans Christian Andersen, pubblicata per la prima volta nel 1844.
C’era una volta un piccolo abete che non vedeva l’ora di crescere per diventare grande e bello come tutti gli altri abeti che lo circondavano.
Voleva andare via anche lui, come quegli alberi maestosi che all’avvicinarsi del Natale i boscaioli tagliavano e caricavano sui carri. Sarebbe arrivato anche il suo turno?
Il piccolo abete è così ansioso e impaziente che non riesce a rallegrarsi della meraviglia del bosco, degli uccellini e del sole, vuole essere preso dai taglialegna come tutti gli altri alberi. Quale sarà il suo destino?
La fiaba natalizia di Andersen, proprio come La sirenetta, è un po’ cupa, tuttavia contiene un’importante morale in grado di farci riflettere sulla nostra vita.
Verso Natale fu il primo albero a essere abbattuto. La scure penetrò in profondità nel midollo; l’albero cadde a terra con un sospiro, sentì un dolore, un languore che non gli fece pensare a nessuna felicità era triste perché doveva abbandonare la sua casa, la zolla da cui era spuntato.
4. Frosty, il pupazzo di neve di Annie North Bedford
Nel 1950 in America, durante il periodo natalizio, fu lanciata una nuova carola natalizia che raccontava la storia di Frosty, un pupazzo di neve che prendeva vita per diffondere allegria. La canzone scritta da Steve Nelson e Jack Rollins, Frosty the Snowman, divenne un classico del Natale.
Link affiliato
Il successo della canzone un anno dopo portò alla pubblicazione del libro omonimo, scritto da Annie North Bedford e illustrato da Corinne Malvern, che fu un grande successo internazionale.
Nella storia originale un giorno d’inverno un bambino molto solo esprime il desiderio di avere un amico. In seguito per gioco pone sul capo di un pupazzo di neve il suo berretto di lana ed ecco che, per magia, l’omino di neve si anima e prende vita. Felici i due iniziano a giocare insieme e le giornate di solitudine cedono il passo a un’amicizia allegra e sincera, piena di canti, divertimento e tante avventure sulla neve.
Ma la primavera era ormai alle porte e il sole diventava sempre più forte e caldo. Frosty si rese presto conto di doversi affrettare a fare ritorno alla sua vallata: la temperatura si stava rapidamente alzando e lui rischiava di sciogliersi... come neve al sole.
La favola di Frosty è un classico del Natale che ha ispirato libri, canzoni e adattamenti cinematografici. Dolce e simbolica la fiaba di Frosty, il pupazzo di neve vuole essere un esorcismo nei confronti del gelido inverno e un inno all’amicizia universale che non si pone limiti. Secondo alcuni critici il personaggio di Frosty, condannato a sciogliersi al termine della stagione invernale, è anche un modo per sconfiggere l’idea della morte che è da sempre associata al lungo periodo buio dell’inverno.
5. The Polar Express di Chris Van Allsburg
Polar Express (titolo originale The Polar Express) è un romanzo per ragazzi del 1985 scritto dall’autore e illustratore statunitense Chris Van Allsburg.
Link affiliato
Nel 1986 il romanzo ha vinto la medaglia “Caldecott Medal” come miglior libro illustrato per ragazzi, divenendo un classico della letteratura natalizia per l’infanzia.
Una vigilia di Natale di molti anni fa, me ne stavo tranquillo nel mio letto. Non muovevo le lenzuola, respiravo lentamente senza fare rumore. Aspettavo di udire un suono, un suono che secondo un mio amico non avrei mai sentito: le campanelle della slitta di Babbo Natale!
La sera della vigilia di Natale un bambino sale su un treno che sembra attendere solo lui: è il Polar Express, il treno diretto al Polo Nord. Quando giunge a destinazione, Babbo Natale promette al bambino di donargli qualunque cosa desideri e lui si limita a chiedere un campanellino della slitta. È un campanellino magico, solo chi crede a Babbo Natale può sentirne il suono. Durante il viaggio di ritorno tuttavia il bambino smarrisce il dono, lo ritroverà la mattina successiva.
Da oltre vent’anni, le famiglie di tutto il mondo considerano il racconto The Polar Express di Chris Van Allsburg parte delle celebrazioni natalizie, come scambiarsi i tradizionali auguri e festeggiare con parenti e familiari.
Amato dai bambini, il racconto del Polar Express esercita anche un fascino particolare sugli adulti che nella storia del magico treno diretto al Polo Nord ritrovano l’incanto perduto della loro infanzia.
Siamo arrivati alla fine della nostra lista delle 5 fiabe di Natale da raccontare ai più piccoli. Speriamo di avervi allietato con questi racconti e di aver riportato, anche agli adulti, un piccolo pezzetto di infanzia che a Natale ritorna sempre con un vago spirito di nostalgia.
leggi anche
10 libri sul Natale da leggere e regalare
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 fiabe di Natale da raccontare ai bambini (ma da leggere anche da adulti)
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Gianni Rodari Natale Hans Christian Andersen
Lascia il tuo commento