E’ rinomato, gli amanti dei libri hanno un sogno: lavorare con i libri. Che sia una libreria o un caffè letterario, gli amanti dei libri vogliono sfogliare, odorare, maneggiare, consigliare, viaggiare ogni giorno in una nuova storia.
Il sito Bookriot ha fatto proprio una rassegna in questo senso, proponendo 5 lavori perfetti per i booklovers. Curiosi di scoprirli?
5 lavori perfetti per gli amanti dei libri
Secondo Bookriot ci sarebbero 5 lavori che renderebbero la vita dei lettori più felice. Ecco quali sono:
- Il critico di eventi sui libri: si viaggia, si visitano eventi relativi ai libri, si visitano librerie, si discute sui libri in questione;
- Il biblioterapista: the Guardian ha reso noto che in Inghilterra molti medici prescrivono libri, al posto di farmaci ai pazienti con lieve problemi di salute mentale, quindi perché non avere qualcuno il cui compito è quello di prescrivere libri per qualsiasi malanno, sia esso fisico o esistenziale? Non sarebbe bello avere un appuntamento fisso con il biblioterapista, a cui raccontare il vostro stato d’animo o il vostro recente attacco di insonnia, e ricevere un consiglio sul libro perfetto per tornare di nuovo felice? O, invece di essere il paziente, non sarebbe bello consigliare il libro per curare l’anima?
- L’annusatore di libri: come sarebbe avere un book sniffer di professione, che vi aiuti ad acquistare i libri giusti, annusandoli? Vorreste essere un sommelier del libro?
- Il maggiordomo personale di libri: chi è? Colui che soddisfa tutte le vostre esigenze letterarie: volete scaffali riorganizzati o alfabetizzati? Volete che qualcuno vi ricordi di spegnere il pc per leggere un libro ogni sera? Non volete cucinare la cena perché siete assorti dal vostro libro preferito? Chiamate il maggiordomo... o correte a risolvere i "problemi letterari" altrui!
- Il bloccatore di conversazioni: quante volte, mentre siete immersi nella lettura di un libro, qualcuno si avvicina a voi per iniziare una conversazione? Ecco che arriva il bloccatore di conversazioni, che fermerà il vostro disturbatore. Non sarebbe divertente bloccare i chiacchieroni?
E voi quale di questi lavori vorreste fare o quale di questi lavoratori ricerchereste? Commentate!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 lavori perfetti per gli amanti dei libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Interessante! Si può davvero diventare "critici di eventi sui libri"?
E qual è il percorso da seguire?