Sul Venerdì di Repubblica del 23 giugno 2023 è stato pubblicato un interessante itinerario letterario curato da giornalisti e scrittori che indicano i libri imperdibili per chi visita quei luoghi. Ecco allora Matteo Nucci, cultore della Grecia classica, suggerire il libro dello scrittore Patrick Leigh Fermor che giunse nella regione del Mani nel 1951, e che poi pubblicò con la moglie Joan Rayner il volume “Mani. Viaggi nel Peloponneso” (Adelphi 1958).
Mani. Viaggi nel Peloponneso
Link affiliato
Sandro Bonvissuto ci illustra la città marocchina più famosa: Marrakech. Consigliato e imperdibile il libro di Elias Canetti, “Le voci di Marrakech” (Adelphi 1958).
Le voci di Marrakech. Note di un viaggio
Link affiliato
Tornando in Italia, il giornalista Giampaolo Visetti ci racconta la storia del campanile di Curon, in Alto Adige, divenuta il centro del bel romanzo di Marco Balzano, “Resto qui” uscito per Einaudi nel 2018.
Recensione del libro
Resto qui
di Marco Balzano
Andando verso il sud, ecco Tropea, sulla costa tirrenica della Calabria, dove lo scrittore Giuseppe Berto “trovò un paradiso dove scacciare i propri fantasmi”. Autore del celebre “Il male oscuro” (Superbur Rizzoli), il luogo più recentemente è stato riscoperto da Carmine Abate, scrittore di origine Italo-arbëreshë, autore del romanzo “Tra due mari” ( Mondadori). Nel pezzo di Massimiliano Melilli, Abate scrive che
“Tropea attira come calamita… È soprattutto la luce che mi fa star bene. Una luce interiore che viene da lontano…”
Recensione del libro
Tra due mari
di Carmine Abate
Maurizio Crosetti suggerisce una ricognizione dei 712 fari italiani, considerando il faro un luogo magico, evocato da Virginia Woolf nel suo romanzo di culto, “Gita al faro”. Qui invece si suggerisce la lettura di “Andare per fari” di Luca Bergamin (Il Mulino), che racconta la Lanterna di Genova, il faro di Punta Secca in Sicilia, presso la mitica “casa di Montalbano”, oltre al capostipite, a Ostia, risalente al II secolo dopo Cristo.
Andare per fari
Link affiliato
Nel viaggio letterario proposto, non manca un itinerario Coast to Coast in America. Ecco Gabriele Romagnoli, on the road, che suggerisce tre capitoli, dedicati a luoghi mitici diversi, presentati nei romanzi di:
- Don Delillo (Americana, Einaudi 1971),
- John Steinbeck (Vicolo Cannery del 1945, edito nei tascabili Bompiani),
- John Irving (Hotel New Hampshire, Bompiani).
Viaggiate con i libri e i luoghi visitati cresceranno di significato. Se poi raggiungere quei luoghi non si può, i libri saranno la compagnia ideale per raggiungerli con la fantasia. Ce lo ha insegnato Ludovico Ariosto e il viaggio attraverso le parole della letteratura resta una lezione sempre valida ed efficace.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 8 libri per viaggiare: un itinerario letterario consigliato su Venerdì di Repubblica
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi Adelphi Bompiani Libri da leggere e regalare Libri in edicola
Lascia il tuo commento