“Fenoglio mi ha insegnato bene”. Parola di Tom Downey: il giornalista del Wall Street Journal ha visitato la città di Bari sulle orme di un cicerone molto speciale.
Al suo viaggio letterario in terra pugliese è dedicato l’articolo comparso sul quotidiano di New York e rilanciato dagli organi di informazione italiani.
Intitolato “Per una vacanza memorabile, seguite un poliziesco invece della vostra guida turistica”, l’autore osserva il capoluogo della Puglia attraverso le storie di Gianrico Carofiglio, ora in libreria con L’orizzonte della notte, edito da Einaudi, campione di vendite 2024.
E in onda su Rai Tre con il programma Dilemmi.
Scopriamo perché i libri di Carofiglio sono meglio di una guida turistica secondo il Wall Street Journal.
Carofiglio è meglio di una guida turistica
Link affiliato
I suoi libri offrono una comprensione della città più profonda di quella che si può trovare in una guida turistica.
Così Tom Downey, nel suo articolo per il Wall Street Journal, suggerisce di mettere da parte pubblicazioni di settore o Instagram. Meglio girare il mondo in compagnia di personaggi letterari, specie se appartenenti al genere investigativo.
I romanzi polizieschi arrivano al cuore di una città, permettendoti di sentirne il polso, di capire da dove vengono i suoi abitanti e come trascorrono il loro tempo. Molto di un luogo può essere rivelato dal suo ventre.
Niente di nuovo perché l’idea era già venuta a Giulio Perrone Editore con il libro A Bari. I luoghi di Gianrico Carofiglio, a cura di Micaela Di Trani, nella collana “Passaggi di dogana” (prima edizione marzo 2015, seconda nell’agosto 2023). Nel 2013 la Bari reale e letteraria di Gianrico Carofiglio era stata oggetto di un articolo di Francesca Barile qui su Sololibri:
A Bari a occhi chiusi sulle tracce di Carofiglio
Il viaggio dell’inviato del Wall Street Journal si allontana subito dalle normali rotte turistiche, dalle mete più affollate. In fondo non è lì che si trova l’anima di un luogo.
Non appena sono arrivato a Bari, città della Puglia, tacco dello stivale italiano, mi sono unito alla folla della tarda notte nei bar, caffè e gelaterie ai confini della città vecchia. Non stavo seguendo una guida ma piuttosto il detective creato dallo scrittore Gianrico Carofiglio.
Tra strade e vicoli emergono i rumori, i profumi, i sapori della città. E il giornalista viaggiatore ricorda un brano di Ad occhi chiusi (in Inglese A Walk in the Dark) pubblicato nel 2003 da Sellerio.
A primavera inoltrata, quando era ormai molto tardi, attraversavamo a piedi il centro storico, ormai completamente deserto e denso di odori forti, sporchi, inquietanti e bellissimi.
La città è cambiata per esigenze turistiche. Ma, assicura Tom Downey, la sua essenza traspare nei dettagli, gli stessi che racconta Guido Guerrieri.
“La Staffa Enoteca” del maresciallo Fenoglio
Link affiliato
Tocca poi al maresciallo Pietro Fenoglio, a L’estate fredda del 2016 (Einaudi) e alle sue lezioni sul come reclutare informatori. Insegnamenti che il giornalista dimostra di aver appreso bene.
Così un bicchiere di vino è il tramite per entrare in connessione: la stappa il viticoltore Vittorio Pugliese, incontrato grazie al titolare de “La Staffa Enoteca”.
Mentre cadeva la pioggia abbiamo parlato a bassa voce della sua complessità e poi della città.
In viaggio con i detective: le tappe del Wall Street Journal
In questo modo si scoprono angoli oscuri e sorprendenti. Una sorta di tutto quello che avreste voluto sapere e non vi hanno mai detto, declinato in forma letteraria. L’articolo procede e Bari non è che una tappa di un itinerario in giro per il mondo: ci sono Los Angeles vista attraverso i romanzi di Raymond Chandler e i racconti di Steph Cha; la Dublino di Benjamin Black (pseudonimo di John Banville) e Rio de Janeiro in compagnia di Luiz Alfredo Garcia-Roza.
Dovunque il rito si ripete: tra detective, colpevoli e vittime si gioca il gioco della vita che svela intrighi e delitti. Ma anche abitudini, vizi e caratteri dei luoghi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I libri di Carofiglio meglio di una guida turistica: lo dice il Wall Street Journal
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Gianrico Carofiglio Einaudi Sellerio Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento