A mano disarmata, il film trasmesso da Rai 1 con protagonista l’attrice Claudia Gerini dedicato alla figura della giornalista Federica Angeli, è tratto dall’omonimo libro autobiografico (A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta, pubblicato dalla coraggiosa giornalista di Repubblica con la casa editrice Baldini+Castoldi nel 2018.
Chi è Federica Angeli
Federica Angeli è una cronista di nera che dal 2013 vive sotto scorta a seguito delle minacce subite per le sue inchieste su Ostia, una località balneare di oltre 300 mila abitanti vicina alla capitale, divenuta un feudo del clan Spada. Nata e cresciuta in questa zona, Federica si occupa da sempre dei clan locali e ha subìto gravi minacce.
Ma Federica crede nel suo lavoro, nella verità e nella giustizia, e così decide di denunciare ciò che ha visto durante un episodio particolarmente violento e critico avvenuto nel suo quartiere.
Dal giorno dopo la sua vita è stravolta: per la sua incolumità le è assegnata una scorta. La sua vita cambia radicalmente, ma nessuna intimidazione fa vacillare la sua fede in un noi con cui condividere la lotta per la legalità. Sebbene questa donna forte e coraggiosa sembra ritrovarsi sempre sola nella sua battaglia.
Quella di Federica è una vera e propria sfida alla malavita, ispirata da un giornalismo nobile, illuminato di etica civile, che non compiace mai null’altro che la verità. Ma la sua non è l’unica vita in pericolo: moglie e madre oltre che donna in carriera, Federica ha anche una famiglia da proteggere. La protezione della scorta a lei concessa non può essere estesa anche alle sue due bambine. La famiglia trema di paura, di rabbia. Quanto si è disposti a rischiare per battersi e vivere in un mondo più giusto?
A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta: il libro
Link affiliato
Nel libro edito da Baldini+Castoldi, Federica Angeli aveva raccontato gli anni drammatici che ha passato sotto scorta permanente a causa delle ripetute gravi minacce a lei e alla sua famiglia per aver lavorato a inchieste per smascherare la malavita organizzata di stampo mafioso che si era impossessata di Ostia.
Il coraggioso e determinante libro di Federica, che descrive l’iter della sua pericolosa indagine giornalistica, fa parte di un genere che parte dal famoso libro di Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta, divenuto anch’esso un celebre film con Franco Nero. Mai abbassare la guardia contro la mafia, ricordando anche le figure di Peppino impastato, Rosario Livatino e tutti i tanti eroi che hanno perso la vita lottando contro la mafia. Da ricordare anche i libri di Nando dalla Chiesa, Delitto imperfetto (Mondadori) e “Il Giudice ragazzino”, saggio dedicato al magistrato ucciso da cui verrà tratto l’omonimo film di Di Robilant.
A mano disarmata: trama e trailer del film che racconta una storia vera
Il film A mano disarmata, uscito al cinema a giugno 2019, è diretto da Claudio Bonivento e vede nel cast Claudia Gerini nei panni della protagonista. Con lei a raccontare la storia storia vera della giornalista ci sono anche Rodolfo Laganà, Maurizio Mattioli, Nini Salerno e Francesco Pannofino.
Ecco il trailer di A mano disarmata:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A mano disarmata: dal libro autobiografico di Federica Angeli al film
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Storie vere Baldini+Castoldi Dal libro al film Federica Angeli
Lascia il tuo commento