E’ uscito lo scorso 6 febbraio l’attesissimo "A proposito di Davis", film dei fratelli Coen, tratto dal libro "Manhattan folk story" di Dave Van Ronk e Elijah Wald.
Il film è ispirato alla vita e alla carriera di Van Ronk, scomparso 12 anni fa, straordinario chitarrista e cantante, amico di Bob Dylan, nonché colonna portante della rinascita folk degli anni Sessanta.
I fratelli Coen, grandi estimatori del folk revival, mettono quindi in scena l’ambiente folk newyorchese del 1961. L’ispirazione in realtà è giunta grazie a "The Mayor of MacDougal Street" scritto dal musicista Dave Van Ronk insieme al giornalista Wald Elijah.
A proposito di Davis
Nella pellicola, vera e propria celebrazione dell’arte, la musica è l’elemento centrale. Llewyn Davis è un musicista di talento, che dorme dove capita, è squattrinato e sembra perseguitato dalla sfortuna.
E’ un’anima malinconica, un’eroe romantico dal carattere rude, ma fragile, il suo spirito è artistico, ma con tendenze autodistruttive.
Il folk è ancora una presenza silenziosa, ma Llewyn Davis lo fa vivere nella sua musica. Lui, un semplice ragazzo, che proviene dai sobborghi operai di New York, cerca una vita diversa, non vuole essere solo un perdente amante della musica...ce la farà?
Candidato a 2 nomination agli Oscar 2014 per la fotografia e il sonoro, A proposito di Davis vanta tra i protagonisti:
- Oscar Isaac;
- Carey Mulligan;
- Justin Timberlake;
- Ethan Phillips;
- Robin Bartlett.
I commenti della stampa estera
La stampa internazionale ha accolto il film con giudizi estremamente positivi. Il New York Times ha scritto:
"Questo non è un film biografico. È un film ‘fratelli Coen’, vale a dire un covo di surrealismo, nostalgia e cultura pop. Per dirla in un altro modo, è un racconto popolare”.
Soddisfatta anche la stampa francese, Le Monde:
"I fratelli Coen hanno sempre oscillato tra una vena sarcastica e una vena malinconica, spesso mescolando le due cose. I loro film migliori sono quelli dove domina la seconda. Come in A proposito di Davis, che è probabilmente il miglior film che abbiano mai girato".
Siete curiosi? Guardate il trailer e commentate, fateci sapere se andrete a vederlo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A proposito di Davis: dal libro di Van Ronk al film dei fratelli Coen
Lascia il tuo commento