Abbandonare un gatto
- Autore: Murakami Haruki
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2020
Sono molti i lettori che amano perdersi nelle storie e nei tanti mondi creati dalla penna del grande autore giapponese, Haruki Murakami. Ma chi è Haruki? Che bambino è stato? Quali eventi e quali rapporti hanno segnato la sua esistenza?
Oggi, per la prima volta, possiamo provare a cercare riposte tra le pagine del suo ultimo libro Abbandonare un gatto (Einaudi, 2020, trad. A Pastore), un toccante racconto autobiografico accompagnato e impreziosito dalle splendide illustrazioni di Emiliano Ponzi, uno dei più apprezzati illustratori italiani.
leggi anche
Haruki Murakami: la vita e le opere
È il racconto di Haruki figlio, che sceglie di scrivere, con sincerità e delicatezza, della sua famiglia e in particolare del padre, un professore di letteratura affidabile e un po’ introverso, un soldato-buddista che amava comporre haiku.
Partendo da un ricordo d’infanzia, Murakami ripercorre le tappe fondamentali della vita di “un uomo qualunque”, cercando, attraverso i ricordi, di trovare risposte e di colmare i silenzi che hanno caratterizzato un rapporto non sempre facile con un padre appartenuto a una generazione diversa, marchiata dalla povertà e dall’atrocità della guerra.
“Mi sono tenuto dentro questa storia per molto tempo, come una spina rimasta in gola. Finché per caso, mi sono ricordato che una volta, da bambino, ero andato con mio padre ad abbandonare un gatto…”
Sono pagine intense e poetiche che sollecitano riflessioni sul rapporto padre-figlio, sulla difficoltà di comunicare, sulle aspettative dei genitori spesso disattese per la necessità di essere se stessi, sulle incomprensioni che, in ogni caso, non possono cancellare l’amore che c’è anche se non si è capaci di dirlo.
Sono pagine intrise di dolcezza e verità, che restituiscono il volto inedito di un Haruki uomo prima ancora che scrittore; un uomo che cerca di capire chi è e da proviene, ripercorrendo la propria storia personale che si intreccia, tuttavia, alla storia collettiva del proprio paese, a quelli eventi che travolgono le esistenze di uomini comuni segnandole per sempre.
"Ognuno di noi è una delle innumerevoli, anonime gocce di pioggia che cadono su una vasta pianura. Una goccia che ha una sua individualità, ma è sostituibile. Eppure quella goccia ha i suoi pensieri, la sua storia e il dovere di continuarla. Non lo dobbiamo dimenticare. Anche se si perde la propria individualità per essere inglobati e annullati in qualche massa. Anzi, dovrei dire proprio perché si è inglobati in una massa."
Questa volta non ci sono mondi paralleli ad aspettarci, ma il frammento del suo mondo personale, “un frammento anonimo della storia” che Haruki ci racconta, come farebbe un vecchio amico “qualunque” che bussa alla nostra porta in una serata malinconica di pioggia.
Abbandonare un gatto
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Abbandonare un gatto
Lascia il tuo commento