È morto oggi all’età di 57 anni Andrea G. Pinketts, nome d’arte del giornalista e scrittore milanese Andrea Giovanni Pinchetti, da molto tempo malato.
Il nostro collaboratore Roberto Baldini, amante del suo stile e recensore dei i libri di Andrea G. Pinketts sul nostro sito, ha scritto per lui un messaggio di saluto.
Ciao Andrea, vecchio Amico col Senso della Frase.
Ciao Andrea, che iniziavi ogni nuova storia in un giorno in cui si festeggiavano tutti, per non rendere infelice nessuno.
Ciao Andrea, che hai fatto di tutto nella vita e sempre hai insegnato. A tutti. Senza presunzione, solo con un sorriso in volto e il sigaro in una mano, una birra nell’altra.
Ciao Andrea, ciao al Le Trottoir, il tuo locale, dove chiunque poteva venirti a trovare e chiedere un sorriso, una stretta di mano. Come ho fatto io, qualche anno fa, chiedendo a Michelle di condurmi da te perché io MAI avrei osato disturbare un mio idolo e tu hai interrotto il discorso con i tuoi amici, mi hai sorriso e mi hai stretto la mano.
Una stretta di mano vigorosa, la stessa mano che impugnava la penna e mi faceva sentire sulle montagne russe, mentre leggevo le tue parole. Senza la scocciatura della nausea.
Ciao Andrea, ciao ai tuoi libri e alle tue risate, alle tue apparizioni sul piccolo schermo attraverso film e programmi televisivi.
Ciao a Lazzaro, che avevo conosciuto da ragazzino sulle pagine di un fumetto, e già lì mi aveva (mi avevi) stregato.
Lazzaro tornava sempre e mi auguro tornerai anche tu, anche se so che rimarrà un sogno.
Un sogno che nel nostro cuore, però, vivrà.
Ciao Andrea, ricorderò sempre quando, una volta, mi sei apparso in sogno.
Eravamo io e te, al “Le Trottoir” e parlavamo di tutto. Poi mi hai sorriso, mi hai indicato e hai detto:
“Tu hai il senso della frase”.
E io, quel giorno, mi sono svegliato felice.
Domani, no, non mi sveglierò felice e non sarò felice nemmeno stasera, prima di andare a letto, però continuerò a pensare al nostro incontro e terrò quel ricordo stretto nel cuore, questo sì.
E so che tutti quelli che ti amavano lo faranno.
A presto, Andrea, e se un giorno deciderai di replicare le gesta del primo Lazzaro, sappi che saremo qui ad aspettarti, tutti quanti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addio ad Andrea G. Pinketts: è morto lo scrittore milanese
Lascia il tuo commento