Clive Cussler si è spento a 88 anni, dopo una lunga vita di successi editoriali. Ad annunciare la sua scomparsa è stata la moglie dello scrittore che su Twitter ha spiegato quale privilegio sia stato per lei essergli stata al fianco per così tanti anni.
Cussler nella sua carriera ha scritto 80 romanzi, alcuni dei quali creati a quattro mani con altri scrittori o con il figlio. I suoi romanzi sono stati tutti successi editoriali che lo hanno portato nelle case di milioni di lettori in tutto il mondo.
Una vita avventurosa come quella dei suoi scritti. Andiamo a scoprire qualcosa in più sulla vita di Clive Cussler, a conoscere meglio il suo successo editoriale e vedendo alcuni titoli dei suoi romanzi più famosi.
Addio a Clive Cussler: vita e romanzi dell’autore di avventure
Cussler nasce nel 1931 ad Aurora in Illinois, ma sin da bambino si trasferisce ad Alhambra, California. Dopo aver interrotto gli studi, iniziati alla Pasadena City College, decide di arruolarsi nell’aviazione e partecipa alla guerra di Corea, raggiungendo il grado di sergente.
Nel 1955 sposa Barbara Knight, i due rimarranno insieme fino alla morte di lei, avvenuta nel 2003. Con lei avrà tre figli: Teri, Dana e Dirk, quest’ultimo ha dato il nome a uno dei personaggi più famosi di Cussler, Dirk Pitt. Sarà proprio l’ultimo figlio dello scrittore a seguire le orme paterne, scrivendo alcuni romanzi a quattro mani con il padre.
Clive Cussler ha iniziato, una volta lasciata l’aviazione, a lavorare nel settore pubblicitario a cui si è dedicato negli anni ’60, ideando molte proposte che hanno vinto premi e riconoscimenti. La sua carriera di scrittore inizia nel 1965 quando la notte deve badare ai figli perché la moglie lavora nel dipartimento di Polizia. Esordisce nella narrativa nel 1973 pubblicando il suo primo romanzo Enigma in cui troviamo il suo famoso personaggio Dirk Pitt. Si deve aspettare il 1982 per avere un altro libro di Cussler con protagonista Pitt, in quest’anno viene pubblicato Vortice in cui troviamo nuovamente questo personaggio, ma in un’avventura precedente a quella raccontata in Enigma.
I primi romanzi di Cussler non riscuotono grande successo, che arriverà solo con la pubblicazione di Recuperate il Titanic! del 1976. Da questo momento Cussler diventa uno dei romanzieri d’avventura più seguiti e apprezzati al mondo e anche le sue prime opere vengono viste sotto un’altra prospettiva.
Inizia così il successo anche per il suo personaggio Dirk Pitt che insieme al compagno di avventure Albert "Al" Giordino diventa uno dei protagonisti più apprezzati dei romanzi di avventure. Dirk Pitt è una sorta di alter ego dello scrittore e in esso Clive ha fatto confluire tutte le sue passioni: il mare, la storia e le auto d’epoca, di cui lui stesso era un collezionista.
Cussler con ben 17 libri arriva alla prima posizione nella hit parade del New York Times per la sezione fiction.
Tra i suoi tantissimi libri di successo ricordiamo: Walhalla, Miraggio, Intrigo, Piranha, Il segreto di Osiride.
Il suo ultimo romanzo pubblicato in Italia il 30 gennaio 2020 è Il destino del faraone, edito da Longanesi.
Una piccola curiosità su Clive Cussler: nel 1978 fondò la National Underwater & Marine Agency, un’organizzazione no profit che si occupava di localizzare e recuperare i relitti dei sottomarini. L’organizzazione prese il nome dall’agenzia governativa di fantasia dei suoi romanzi, l’agenzia in cui lavorano i suoi personaggi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addio a Clive Cussler: vita e libri celebri dello scrittore di avventure
Lascia il tuo commento