Lutto nel mondo dello spettacolo: ci ha lasciati infatti Franca Valeri, attrice, sceneggiatrice e drammaturga italiana, che ha lasciato una profonda impronta sia nel teatro che nel cinema. Nata a Milano il 31 luglio 1920 sotto il nome Franca Maria Norsa, aveva da poco compiuto cento anni. L’attrice si è spenta intorno alle 7.40 nella sua casa di Roma e i funerali si svolgeranno poi in forma privata.
Dal suo debutto in televisione nel 1948 ha interpretato da subito dopo la guerra i vizi, i mutamenti, le debolezze di una società in grande fermento e trasformazione, senza negarne la conseguente decadenza. Nella sua longeva e acclamata carriera ha calcato i palchi dei più importanti teatri nazionali, sfondando poi come attrice comica in tv e interpretando le sue celebri Signorina Snob o la Sora Cecioni.
Ironica, colta e raffinata, Franca Valeri è considerata da molti la prima, vera attrice italiana. Si è sempre distinta anche a fianco di altri grandi del cinema nazionale, come Alberto Sordi e Sophia Loren. La ricordiamo, tra i tanti film in cui ha recitato, in Il giorno più corto, L’Italia s’è rotta e Un amore in prima classe.
Affetta dal morbo di Parkinson in età avanzata, non ha mai perso la grinta e la forza che la caratterizzavano anche in gioventù.
Autrice di diversi libri, Franca Valeri ha sempre usato un nome d’arte "letterario": deriva infatti dal raffinato poeta francese Paul Valery.
Recensione del libro
Viva la Franca. Il secolo lieve della Signorina Snob
di Aldo Dalla Vecchia
Franca Valeri: ecco i libri per ricordarla
Oltre alle sue innumerevoli performance teatrali, radiofoniche e televisive, Franca Valeri ci ha lasciato anche numerosi testi scritti. Tra i suoi libri di maggior successo infatti troviamo
- Il secolo della noia,
- Le donne,
- L’educazione delle fanciulle. Dialogo tra due signorine perbene, scritto con Luciana Littizzetto;
- Toh, quante donne!,
- Tragedie da ridere
Alcuni testi, come Animali e altri attori - Storie di cani, gatti e altri personaggi riguardano il mondo dello spettacolo di cui faceva parte. Da sempre attenta all’emancipazione femminile, molti dei suoi libri sono dedicati alle donne. Infine in Bugiarda no, reticente, pubblicato da Einaudi nel 2010 la Valeri racconta la sua vita in un testo autobiografico.
Avete mai letto i suoi libri? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addio Franca Valeri: ecco i suoi libri per ricordarla
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Franca Valeri
Lascia il tuo commento