Il mondo della letteratura saluta uno dei suoi protagonisti: è morto lo scrittore Paolo Maurensig all’età di 78 anni, dopo il ricovero in ospedale.
L’autore ha conosciuto il successo negli anni ’90 con la pubblicazione del suo romanzo più famoso, La variante di Lüneburg, nato da una delle più grandi passioni di Mauresing: gli scacchi. Il romanzo racconta infatti di una partita tra due maestri di questo gioco da tavola, grazie alla quale l’autore ci accompagna in un viaggio attraverso gli eventi storici più salienti della Seconda Guerra Mondiale.
Anche il best seller Canone inverso si ispira a una passione di questo autore esponente della cultura mitteleuropea, ossia la musica.
Insomma dobbiamo dire addio a un uomo riservato e a un artista che per fortuna ci lascia in eredità un enorme bagaglio di opere di grande importanza.
Le parole del presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga esprimono al meglio il lavoro e l’essere di Paolo Maurensig:
“Narratore di storie e profondo conoscitore delle nostre genti e delle nostre terre la sua eredità letteraria sarà tra i nostri ricordi più preziosi.”
Scopriamo ora chi è Paolo Maurensig e qualcosa in più sulle sue opere.
Chi è Paolo Maurensig e le sue opere
Nato a Gorizia nel 1943, dopo aver terminato gli studi classici, Paolo Maurensig ha iniziato a lavorare nel campo dell’editoria dopo il trasferimento nella città di Milano.
Sicuramente il suo libro più conosciuto e amato è La variante di Lüneburg , pubblicato da Adelphi nel 1993. Il romanzo è stato tradotto in tutto il mondo e solo in Italia ha venduto 300mila copie. Nel 2007 una trasposizione teatrale del romanzo ha debuttato al teatro Verdi di Gorizia, con la voce di Milva.
Dopo il suo primo bestseller Paolo Maurensig si è riconfermato con la pubblicazione di Canone inverso , che ha venduto in Italia circa 200 mila copie e dal quale è stato tratto l’omonimo film di Ricky Tognazzi. Nel 2016, tra i vari riconoscimenti ottenuti dallo scrittore, nei è aggiunta l’assegnazione del Premio Cortina d’Ampezzo, per il suo romanzo La teoria delle ombre .
Tra poco uscirà il suo ultimo romanzo che lo scrittore aveva appena consegnato all’editore Einaudi e che quindi uscirà postumo.
Potete leggere qui le recensioni di libri di Paolo Maurensig pubblicate su Sololibri.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addio a Paolo Maurensig: muore a Udine lo scrittore de La variante di Lüneburg
Lascia il tuo commento