Lutto nel mondo della letteratura: è morto a sessantacinque anni Sergio Altieri, noto anche con il nome d’arte di Alan D. Altieri. Era considerato il
“maestro italiano dell’Apocalisse”.
Lo scrittore, sceneggiatore e traduttore, nato a Milano, laureato in Ingegneria Meccanica, ha vissuto per anni negli USA. Ha esordito nel 1981 con il thriller “Città oscura”, ha poi proseguito con “Ombre”, “Ultima luce”, “Kondor” (Premio Scerbanenco 1997), “L’uomo esterno”, i romanzi dedicati al personaggio dello Sniper Russell Kane, cinque volumi di racconti e i romanzi della saga Terminal War. Tra le sue ultime attività letterarie la saga di fantascienza iniziata con Juggerman.
Dal 2006 al 2011 è stato direttore editoriale delle collane di libri da edicola di Mondadori: I Gialli, Urania, I Classici del Giallo, Segretissimo.
In una delle ultime interviste a Weird Movies ha parlato dei suoi riferimenti letterari:
“Senza aver letto l’opera del maestro Raymond Chandler non avrei mai iniziato a scrivere a mia volta. È proprio l’eroe di Chandler - il cavalieri solitario in armatura di flanella grigia, dal cinismo inevitabile e dall’etica inattaccabile - ad avermi influenzato più di qualsiasi altro”.
L’ultimo libro edito, “Magellan” è stato pubblicato da TEA.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addio allo scrittore Alan D. Altieri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fantascienza Alan D. Altieri
Lascia il tuo commento