È morta il 12 gennaio all’ospedale di Venezia la giornalista e scrittrice veneziana Luciana Crovato Boccardi, decana delle giornaliste della moda italiana, studiosa di moda e di costume, per decenni l’inviata speciale, nonché la firma di riferimento de “Il Gazzettino”. Nata a Venezia il 2 ottobre 1932 in una famiglia di musicisti, era vicina ai 90 anni, ma le sue condizioni si sono aggravate improvvisamente. Il marito, Virgilio Boccardi, caporedattore alla Rai, era scomparso tre anni fa. Lascia il figlio Emiliano.
Link affiliato
La notizia della scomparsa della giornalista e scrittrice è stata annunciata dalla casa editrice Fazi, per la quale nel 2021 aveva pubblicato il suo romanzo d’esordio La signorina Crovato, racconto di formazione e storia della sua infanzia, sospesa tra finzione e realtà, e in seguito, sempre nel 2021 Dentro la vita che racconta gli anni della maturità, sempre con una prosa brillante e realista, mai malinconica:
“Ieri se n’è andata una donna forte, coraggiosa, unica, che qualche anno fa decise di affidarci la storia della sua vita, una vita speciale, come tutte le vite, ma che lei aveva saputo raccontare col suo piglio deciso, uno stile incalzante capace di trasmettere energia e una voce perfettamente sincera. Lavorare con lei è stato esaltante, a volte faticoso, sempre istruttivo. Era una gran professionista in tutto: attenta ai particolari, gran lavoratrice, metteva il cuore in ogni cosa. Lei non correggeva i testi, scriveva tutto di filato e poi casomai riscriveva. Starle dietro è stato difficile ma anche molto divertente.
Ci mancherai Luciana, per sempre ex signorina Crovato”.
Recensione del libro
La signorina Crovato
di Luciana Boccardi
Una vita resiliente quella della signorina Crovato, coniugata Boccardi, nata dall’unione tra Raoul Masin Crovato, clarinettista zingaro “bolscevico” ateo convinto, segnato da una menomazione fisica, e Marcella Salvadori, una delle donne più belle di Venezia.
“Mai paura di niente” era il motto del padre di Luciana, che la figlia avrebbe fatto suo e che traspare nitido dalle pagine dove l’autrice rievocava il proprio vissuto, la sua non facile infanzia e adolescenza, illuminata da personaggi indimenticabili, che si muovono sullo sfondo di una delle città più belle del mondo: Venezia.
Link affiliato
In “Dentro la vita”, dedicato al marito Virgilio Boccardi, la scrittrice ricordava il suo lavoro alla Biennale, organizzando i più importanti festival di musica e di teatro proseguendo la storia appassionante della propria esistenza, fatta di dolore, gioia e di tanta determinazione. Sarebbe stato sicuramente interessante e piacevole leggere il terzo volume della sua vita piena di ricordi.
“Un mese prima avevo compiuto cinquantotto anni: cominciava il terzo tempo della mia vita. Alzai lo scialle, sfiorata da un vento leggero. Non immaginavo che quel venerdì 5 novembre avrebbe cambiato la mia vita…”.
Recensione del libro
Dentro la vita
di Luciana Boccardi
Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha ricordato con queste parole la figura della “Leonessa di Venezia”:
“Oggi il Veneto, assieme a tutto il mondo della moda e del giornalismo, piange una straordinaria donna e giornalista, partita da una Venezia popolare, sanguigna, culla della musica e di quel fervore culturale tipico del dopoguerra, ha saputo arrivare alle vette del prêt-à-porter parigino, passando per la Biennale. Una donna che ha conosciuto la povertà dopo una tragedia familiare devastante, ma che grazie alla propria intraprendenza, genio e resilienza, è riuscita ad affermarsi diventando la giornalista di riferimento della moda in Europa. La sua vita insegna che se hai voglia di riuscire devi sudare, ma ce la puoi fare. Luciana Boccardi si è spenta così, nella sua amata Laguna, lasciando un vuoto in tutti gli ambienti in cui si è distinta, dalla Biennale al giornalismo”.
Ecco un video della presentazione del suo libro d’esordio pubblicato sulla pagina Facebook della casa editrice Fazi:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addio alla giornalista e scrittrice Luciana Crovato Boccardi
Lascia il tuo commento