Adulterio
- Autore: Paulo Coelho
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2014
Come lascia intuire il titolo, l’ultimo romanzo di Paulo Coelho “Adulterio”, edito da Bompiani nel giugno 2014, affronta il tema del tradimento, mettendo in luce il lato oscuro di una donna che avrebbe tutto per essere felice. Sì, perché Linda è bella, intelligente, elegante, giovane, svolge un lavoro che ama, quello di giornalista per una testata importante, ha un marito affettuoso e due splendidi figli. Abita a Ginevra, in Svizzera, uno degli stati ritenuti fra i più “sicuri” al mondo. Eppure, la depressione si impossessa di lei, senza alcun apparente motivo. Nel pieno dei suoi trentuno anni, sente di non riuscire più a sostenere la parte della donna felice e mette in discussione la sua quotidianità.
“Ogni mattina, quando apro gli occhi su quello che chiamano un nuovo giorno, ho voglia di richiuderli e di non alzarmi dal letto. Eppure devo farlo”.
Alla ricerca della passione che ormai da anni manca al suo matrimonio, si illude di poter trovare un po’ di “pepe” fra le braccia di Jacob, un vecchio amore dei tempi dell’adolescenza, ora divenuto un uomo politico di successo. Durante un’intervista fatta all’uomo, Linda sente riaffiorare in lei il desiderio di trasgredire, di essere diversa, di cedere in sostanza alle sue pulsioni. Ben presto si accorgerà che non si tratta di amore, bensì di un “viaggio” interiore alla scoperta dei propri sentimenti, che prevede una redenzione finale, conquistata attraverso la sperimentazione di tutte le emozioni umane, vissute fino in fondo.
Ho trovato Paulo Coelho molto convincente nei “panni” di una donna travolta dalla propria routine familiare. Egli ha saputo abilmente sviscerare tutte le contraddizioni interne tipiche del genere femminile, alle prese con il problema esistenziale della tentazione, del non volersi accontentare, cercando quel “brivido” perduto, in favore della sicurezza e di una vita ordinata. A Linda, personaggio che non ho amato particolarmente poiché avrebbe tutto ma sembra disprezzarlo, riconosco il coraggio delle sue azioni e il fatto che non cerchi di negare il lato peggiore di sé, ormai venuto alla luce e apparentemente fuori controllo. Il marito, paziente ma del tutto passivo, pare rappresentare una sorta di “spalla”, con la quale Coelho ha potuto in qualche modo “giustificare” le azioni della sua adultera protagonista. Il messaggio che per essere felici e per ritrovare se stessi sia necessario tradire il partner, invece, l’ho trovato alquanto azzardato. Non è per fare i moralisti, ma se tutte le donne che lamentano un matrimonio senza smalto optassero per l’adulterio, forse il matrimonio stesso non avrebbe più alcun senso di esistere.
L’opera è ricca di citazioni letterarie che ne rendono interessante la lettura e, ancora una volta, dimostrano la vasta cultura dell’autore. Speriamo solo che una donna, per ritrovare la serenità, non debba umiliarsi né cadere nella depravazione come fa Linda. Almeno, non necessariamente, come invece l’autore sembra suggerire.
Adulterio
Amazon.it: 8,75 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Adulterio
Lascia il tuo commento