After dark
- Autore: Murakami Haruki
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2008
Tokyo, un quartiere che inizia a vivere quando cala il buio, strade dove le insegne di bar e night club restano accese fino all’alba. Dalla mezzanotte alle sette del mattino, alcune persone sono casualmente coinvolte in una squallida vicenda di violenza. All’Alphaville, un love hotel gestito da Kaoru, un’ex campionessa di lotta libera, una giovane prostituta cinese viene picchiata da un cliente che poi fugge. In una caffetteria poco distante, Mari, una diciannovenne studentessa di cinese in cerca di solitudine, sta leggendo un libro; Takahashi, un giovane musicista jazz disinvolto e chiacchierone, vorrebbe attaccare discorso ma si scontra con la sua reticenza. (Note di copertina)
Nell’arco di una sola notte si incrociano casualmente i destini di 6 persone.
Questo libro mi ha fatta immergere in un mondo onirico, ovattato, attutito. Anche se i personaggi non vengono approfonditi, ma piuttosto "tratteggiati", come con dei leggeri tratti a matita non troppo incisi, vengono affrontate molte tematiche: la solitudine, la tristezza, il peso della vita, la difficoltà di amare, di comunicare, di instaurare rapporti veri e profondi.
E quasi come se fossero un luogo magico, fuori dal tempo, dilatato all’infinito, le ore notturne permettono ai personaggi di intrecciare relazioni e di svelare parti di sè stessi nuove, che durante il giorno o in relazioni più abitudinarie non sarebbero mai riusciti a tirar fuori. E’ come se il buio avesse un potere "terapeutico", fosse quasi una cura, una via per salvarsi dall’aridità e dal vuoto della società moderna, da cui spesso ci dissociamo, ma in cui siamo inevitabilmente immersi.
Se cercate un libro originale e un po’ fuori dagli schemi, leggetelo.
After Dark (versione italiana) (Super ET)
Amazon.it: 4,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: After dark
Lascia il tuo commento