Agar e Sara
- Autore: Simona Riccardi
- Genere: Religioni
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Edizioni Paoline
- Anno di pubblicazione: 2021
Sara, moglie di Abramo, e Agar, sua schiava, sono le protagoniste del libro Agar e Sara di Simona Riccardi (Paoline, 2021), una storia biblica interpretata in modo personale e introspettivo.
Il sottotitolo Madri nella fede sottolinea il percorso non solo umano, ma anche spirituale.
I passi della Bibbia che fanno da ispirazione al romanzo sono quelli della Genesi, nel Vecchio Testamento, che descrivono la chiamata di Abramo e il suo viaggio nel deserto verso la Terra Promessa, la nascita dei suoi figli, Ismaele nato dalla schiava Agar e Isacco avuto dalla moglie Sara in tarda età quando ormai le speranze sembravano perdute, il sacrificio di Isacco, fino alla sepoltura di Sara nella tomba dei patriarchi.
La vicenda è narrata prima dal punto di vista della schiava Agar, che Sara ha pensato di sfruttare per ottenere da lei il figlio che non riesce ad avere.
Agar, pur nella sua situazione di schiava, non si lascia sottomettere e trova il modo per non cedere a Sara la maternità di Ismaele.
“Mi chiamo Agar e fuggo.
[…] io non apparterrò mai a nessuno.”
Segue poi la contrapposizione della narrazione dal punto di vista di Sara.
Anche lei, nonostante sia la “signora”, non ha una vita facile.
“Ero una donna apparentemente libera, per quanto concesso in una società di patriarchi”.
Anche lei deve subire molti torti, acconsentire a richieste umilianti.
“Per amor suo obbedii a quella insana richiesta”.
La maternità sembra essere il solo modo di riscattarsi anche per Sara, quando finalmente diventa madre di Isacco. Nemmeno questo però le dà pace.
“La schiava e suo figlio dovevano sparire per sempre dai miei giorni futuri […]. Non volevo più vederli, non volevo più sentirli, non volevo più provare la paura che quella folle gelosia mi imprimeva nelle viscere fino a corroderle col suo sapore acido e pungente”.
Insoddisfacente la giustificazione di Abramo, che rimane ai margini di questa storia.
“Quanta sofferenza ho seminato nel cuore di mia moglie Sara e in quello della sua schiava Agar. Entrambe aspettavano solo una mia decisione e invece ho preferito lasciar correre piuttosto che scegliere, lasciar fare piuttosto che agire”.
Personaggi antichi, ma che il modo in cui sono raccontati ci fa sentire presenti.
In appendice il testo biblico da cui la storia romanzata è tratta e un glossario dei nomi che compaiono nel testo e del loro significato.
Simona Riccardi è insegnante, appassionata di spiritualità e crescita personale e impegnata nel sociale con azioni di volontariato.
Agar e Sara. Madri nella fede
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Agar e Sara
Lascia il tuo commento