Quali libri leggeremo ad agosto 2024? L’ottavo mese dell’anno significa una cosa sola: “vacanze”. Agosto, si sa, non è il mese più gettonato per le novità editoriali, ma in ogni caso i libri da lanciare sul mercato non mancano e, persino in questo ozioso e sonnolento periodo vacanziero, si possono scovare delle opere interessanti.
Ne abbiamo selezionate dieci per voi, tenendo conto, come sempre, dei gusti di tutti di i lettori e spaziando tra i vari generi letterari, dal romanzo storico, al thriller, alla saggistica. Agosto, in editoria, dopotutto non è un “mese morto” come taluni credono, anzi propone dei libri sorprendenti - alcuni dei quali tra l’altro molto attesi, come il saggio di un noto psicoanalista e scrittore.
Tra le news più stuzzicanti del panorama librario estivo c’è una biografia che sta già facendo molto discutere. Uscirà il 1 agosto per Rizzoli e promette già di salire in cima alle vendite; ma procediamo con ordine e vediamo tutte le novità editoriali in arrivo nelle nostre librerie.
Dopo avervi mostrato le uscite di luglio 2024, vediamo quali sono i libri da non perdere del mese di agosto.
1. “Catherine principessa di Galles” di Robert Jobson (Rizzoli)
Non è ancora in libreria, ma sta già facendo parlare di sé come dell’evento editoriale più chiacchierato dell’anno. Stiamo parlando di Catherine principessa di Galles, l’autobiografia di Kate Middleton scritta da Robert Jobson che uscirà il 1 agosto in Italia per Rizzoli. Sono già state svelate alcune anticipazioni sul contenuto, soprattutto sul fatto che sarà trattata da un punto di vista inedito la morte della regina Elisabetta e che l’autore si propone di indagare, tra le righe, chi è davvero Kate Middleton e come è diventata la donna che è ora. Davvero Kate è la ragazza medio-borghese divenuta principessa da favola? E la favola è vera favola? Il risultato è una storia in chiaroscuro. Nel libro vengono passate al vaglio tutte le tappe della vita della principessa, dall’infanzia trascorsa in Giordania sino alla più recente notizia della malattia.
Catherine, principessa di Galles
Link affiliato
2. “Fuga d’amore” di Tracy Rees (Neri Pozza)
Esce il 6 agosto per Neri Pozza il nuovo romanzo di Tracy Rees, l’autrice de Il giardino delle rose. Fuga d’amore è un romanzo storico, ambientato nel 1897 a Londra, nell’anno del giubileo della Regina Vittoria, che celebra la complicità e l’amicizia al femminile attraverso delle protagoniste indimenticabili. Al centro della storia c’è Rowena, ricca ereditiera della famiglia Blythe, che si trova di fronte a un bivio: deve compiere una scelta, sposarsi o no. Nulla va come previsto e l’arrivo di Bartek, uno straniero bohémien che di mestiere fa l’assistente pittore, cambierà ogni cosa portando sconvolgimenti nella sua vita.
Fuga d'amore
Link affiliato
3. “Una madre” di Colum McCann (Feltrinelli)
Dal 27 agosto in libreria per Feltrinelli. In questo libro, scritto da Colum McCann a quattro mani con Diane Foley, madre di James W. Foley, il giornalista americano rapito nel Nord della Siria nel 2012, e poi decapitato dall’Isis nell’agosto 2014, viene ripercorsa la drammatica vicenda da un punto di vista esclusivo. Si dipana così un racconto inedito, in bilico tra biografia, memoir e thriller, in cui si cerca di fare chiarezza sull’intera vicenda: dal sequestro alla prigionia di James sino ai tentativi di riportarlo a casa, infine la notizia della morte, il video diffuso in tutto il mondo e le sue conseguenze.
Il romanzo tuttavia non è solo focalizzato sulla vicenda del depistaggio e le sue ragioni politiche, ma racconta anche la vita di James W. Foley, la sua infanzia, i suoi sogni e desideri, narrati dalla persona che lo ha amato di più al mondo: sua madre.
Una madre
Link affiliato
4. “Le perizie” di William Gaddis (il Saggiatore)
Torna in libreria per il Saggiatore uno dei capolavori del Novecento americano: Le perizie di William Gaddis. Un libro, pubblicato per la prima volta in America nel 1955, che ha ancora molto da dire alla nostra contemporaneità.
Definita un’opera monumentale “sulla menzogna e la falsificazione”, narra le vicende di un gruppo di scrittorucoli e intellettuali bohémien che vivono nel Greenwich Village di New York. In un susseguirsi di equivoci e malintesi si cerca di scoprire la verità morale sull’arte in una sorta di indagine letteraria, ma anche filosofica.
Quando uscì negli anni Sessanta con il titolo The recognitions divenne un libro di culto tra gli scrittori, celebrato, tra gli altri, da Fernanda Pivano; ma non ottenne successo commerciale, spingendo l’autore a ritirarsi dalla scena letteraria. Oggi, invece, nell’epoca delle fake news, un libro sulla falsificazione appare più attuale che mai: forse i lettori di questo tempo sono pronti ad apprezzarlo come un classico contemporaneo.
Le perizie
Link affiliato
5. “L’isola del mistero” di Meg Shaffer (Garzanti)
Immaginate se il vostro scrittore preferito vi invitasse su un’isola per risolvere un mistero. Questo è quanto succede a Lucy, la protagonista de L’isola del mistero di Meg Shaffer in uscita per Garzanti il prossimo 27 agosto.
Da sempre appassionata della saga d’avventura "Clock Island", Lucy viene invitata dall’autore, Jack Masterson, sull’isola in cui l’opera è ambientata. Non si tratta però di una gita, ma di una vera e propria competizione che coinvolge più lettori.
Insieme a Lucy ci sono infatti altri concorrenti, un mistero da risolvere e, naturalmente, un premio in palio: ma a quale prezzo? La protagonista dovrà fare affidamento su sé stessa e sulla propria intelligenza per superare ogni ostacolo.
L'isola del mistero
Link affiliato
6. “La sconosciuta del ritratto” di Camille de Peretti
Esce il 28 agosto per edizioni E/O. Chi è la donna dipinta in Ritratto di signora di Gustav Klimt? A questa domanda cerca di rispondere il coinvolgente libro di Camille de Peretti, La sconosciuta del ritratto. L’autrice ci conduce in un viaggio vertiginoso, dalla Vienna di inizio Novecento al Texas degli anni Ottanta sino alla Manhattan della Grande Depressione, inseguendo la storia della donna misteriosa e dei suoi discendenti. Tra segreti di famiglia non rivelati, drammi, successi e fallimenti, si compone un affresco narrativo indimenticabile.
Il libro è stato vincitore del Prix Maison de la Presse 2024, vinto in precedenza da celebri autori francesi quali Valerie Perrin e Michel Bussi. Se volete ammirare il dipinto di Klimt dal vivo potete recarvi alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza.
La sconosciuta del ritratto
Link affiliato
7. “Paradiso terrestre” di Laura van den Berg (Mercurio Books)
Dal 30 agosto in libreria per Mercurio Books un romanzo che scardinerà ogni vostra certezza. Paradiso terrestre di Laura van den Berg è ambientato in una Florida dai contorni apocalittici, in cui i disastri generati dal cambiamento climatico diventano lo scenario di una realtà quasi distopica.
Al centro della trama c’è la ghostwriter di un misterioso autore di thriller che torna ad abitare nella casa in cui è cresciuta. Ad accoglierla un’umanità grottesca, a tratti folle, in cui non si riesce bene a distinguere tra realtà e allucinazione: persone che sembrano fantasmi, altre che sono fantasmi. Mentre lei è preda di questo caos interiore, che ha degli effetti destabilizzanti anche sul suo corpo, gli abitanti della cittadina iniziano a scomparire misteriosamente. Con una scrittura nitida l’autrice ci conduce in un’indagine sulla natura della realtà, mostrandoci i confini pericolosi e magici del mondo in cui viviamo.
8. “La Legge del desiderio” di Massimo Recalcati (Einaudi)
In uscita il 27 agosto il nuovo libro di Massimo Recalcati che indaga le radici bibliche della psicoanalisi. In La Legge del desiderio, Recalcati esplora una tesi rivoluzionaria: la parola di Gesù come radice della psicoanalisi, intrecciando l’eredità del cristianesimo agli studi di Freud e Lacan. Il saggio rappresenta il seguito ideale de La legge della parola (Einaudi, 2022), prima opera dello psicoanalista dedicata al legame tra cristianesimo e dottrina psicoanalitica, in cui già l’autore analizzava la tirannide dell’etica e le sue conseguenze, formulando una critica radicale alla cosiddetta “morale del sacrificio”. Oggi, secondo Recalcati, la legge non incute più il timore della punizione, ma diventa sostegno alla vita: non annulla il desiderio, ma lo sostiene.
La Legge del desiderio. Radici bibliche della psicoanalisi
Link affiliato
9. “Stanze. Abitare il desiderio” di Luca Molinari (nottetempo)
Dal 30 agosto in libreria per nottetempo un libro curioso e originale che ci conduce a indagare con uno sguardo nuovo i nostri spazi domestici. Stanze. Abitare il desiderio di Luca Molinari è una lettura interessante per decodificare gli ambienti in cui viviamo, immergendoci nella loro rappresentazione simbolica. Avete mai pensato alla cucina come emblema della sottomissione femminile e su come sia cambiato il suo significato nel tempo? Il divulgatore ci conduce ad attraversare tutti gli ambienti domestici, dal salotto alla cantina alla camera da letto, mostrandocene storia, funzioni e potenzialità.
Luca Molinari, muovendosi in bilico tra design, sociologia, psicologia e storia, ci mostra la valenza metaforica degli spazi in cui abitiamo per tentare di predire il futuro del concetto di “abitare” come estensione dell’io.
Stanze. Abitare il desiderio
Link affiliato
10. “La città degli angeli: Racconto da Beslan” di Erika Fatland (Marsilio)
Dal 27 agosto in libreria per Marsilio un’opera che racconta un episodio drammatico della storia recente: la strage di Beslan, avvenuta nel settembre 2004 in una scuola russa. Ne La città degli angeli, Erika Fatland ripercorre il massacro che causò la morte di più di trecento persone, tra cui 186 bambini. Le persone furono tenute in ostaggio dai terroristi islamici tra le mura della scuola per tre giorni, finché non fecero irruzione le forze speciali russe e, a quel punto, si scatenò la tragedia che oggi noi tutti conosciamo. Fatland ha scritto questo libro indagine nel tentativo di trovare risposte: si è mossa abilmente tra atti giudiziari, rapporti di polizia e testimonianze di parenti e sopravvissuti. Il testo di Erika Fatland getta anche una nuova luce sull’operato di Vladimir Putin e sulle sue conseguenze: Beslan infatti si trova in una regione del Caucaso, nell’Ossezia del Nord, una Repubblica autonoma della Federazione russa da sempre scenario di grandi contrasti.
La città degli angeli. Racconto da Beslan
Link affiliato
Eccoci giunti alla fine della nostra breve lista, speriamo di avervi incuriosito, se cercate altri consigli di letture per l’estate potete leggere anche i libri di scrittrici italiane consigliati per l’estate.
Naturalmente aspettiamo anche i vostri consigli nei commenti!
leggi anche
Luglio 2024: 10 libri in uscita da non perdere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Agosto 2024: 10 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Neri Pozza Rizzoli Feltrinelli Marsilio Nottetempo E/O
Lascia il tuo commento