Nelle terre selvagge dell’Alaska turisti ed esploratori non troveranno più l’iconico pullmino colorato reso celebre dal film di Sean Penn, Into The Wild. Il Magic Bus 142 infatti è stato rimosso dalle autorità per ragioni di sicurezza. Ma di cosa si tratta? Difficilmente non visualizzerete nella vostra mente una delle scene più indimenticabili del film del 2007 tratto dal libro di Jon Krakauer che racconta la storia vera e l’esperienza del giovane statunitense Christopher McCandless. Il libro in Italia è edito da Corbaccio con il titolo Nelle terre estreme.
Da questo libro è stato tratto un film, diretto da Sean Penn, interpretato da Emile Hirsch e con la toccante colonna sonora di Eddie Vedder.
Il bus abbandonato nel mezzo del nulla tra i paesaggi meravigliosi e selvaggi delle terre più estreme dell’Alaska era lo stesso in cui era stato trovato il corpo senza vita del giovane McCandless, quando, negli anni ’90, lasciò la sua vita agiata per un’esperienza di viaggio in solitaria. McCandless trovò il bus e lo usò come rifugio, ma purtroppo morì avvelenato da alcune bacche tossiche.
La sua esperienza di viaggio e lo spirito di avventura che lo hanno caratterizzato sono stati fonte di ispirazione di tantissimi turisti, viaggiatori e esploratori che hanno sentito negli anni il bisogno di ritrovare la "verità" e la connessione con il mondo proprio abbandonandolo. O meglio, abbandonando la parte agiata, condizionata e rigida del mondo, per esplorarne la natura più intima e selvaggia.
In Alaska è stato rimosso il bus di Into the Wild per ragioni di sicurezza
Con il passare degli anni il libro di Krakauer e il film di Penn sono diventati fonte di ispirazione per tantissimi viaggiatori, e così lo è diventato anche il bus abbandonato. Iconico, mitico, quasi un totem da raggiungere, è stato meta di innumerevoli itinerari. Spesso però gli escursionisti e i viaggiatori, male equipaggiati o poco preparati, hanno cercato di raggiungerlo e si sono trovati in situazioni di pericolo; due hanno addirittura perso la vita nel tentativo di recarvisi.
Dopo numerose missioni di soccorso le autorità hanno quindi deciso di rimuovere il leggendario veicolo dalla radura in cui si trovava. Il dipartimento delle risorse naturali dell’Alaska e la Guardia nazionale dell’esercito hanno prelevato il bus con un elicottero e ora si dovrà decidere delle sue sorti.
Se non avete ancora mai letto Nelle terre estreme vi consigliamo caldamente di recuperarlo, qui invece trovate il trailer di Into the Wild.
Avete mai letto il libro? Avete mai visto il film? Ricordavate il Magic Bus? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Into the Wild: rimosso l’iconico Magic Bus 142 in Alaska
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Jon Krakauer Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento