Alberto Angela torna in libreria con un nuovo volume: "Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità", edito per HarperCollins Italia. Da oggi, 4 dicembre 2018, il volume si aggiunge alla lunga lista di pubblicazioni del divulgatore della Rai, che tanto piace al pubblico.
Alberto Angela inaugura una nuova avventura editoriale per la casa editrice HarperCollins e, come sottolineato dalla stessa Laura Donnini, amministratore delegato e Publisher di HarperCollins Italia, la casa editrice è molto orgogliosa di pubblicare le opere dello studioso.
In occasione dell’uscita di questo nuovo volume vediamo chi è Alberto Angela, che percorso di studi ha svolto e soprattutto quali sono i migliori libri da leggere o anche da regalare in vista del Natale.
Chi è Alberto Angela: dalla laurea in Scienze naturali alla Rai
Alberto Angela è senza dubbio una delle figure più conosciute della Rai, le sue trasmissioni di approfondimento storico registrano sempre un grande successo di pubblico e i suoi libri non sono da meno. Nato a Parigi nel 1962 da Margherita Pastore e Piero Angela, noto divulgatore italiano, sin da piccolo accompagnò il padre nei suoi viaggi. Dopo la laurea con lode in Scienze Naturali presso La Sapienza di Roma ha svolto studi di paleontologia e la paleoantropologia presso alcune delle più prestigiose università americane, tra cui UCLA, Harvard e Columbia.
In oltre 10 anni di scavi ha preso parte ad alcune delle spedizioni internazionali più importanti, tra cui quella, nell’allora Zaire, alla ricerca dei resti fossili degli antenati dell’uomo. Importante fu anche la missione in Etiopia nel 1991, quando, alla ricerca di resti di ominidi, la colonna di fuoristrada di Angela venne presa in ostaggio dalle tribù bellicosa della zona, Alberto Angela e gli altri studiosi uscirono fortunatamente indenni.
L’attività sul campo si legò poi alle trasmissioni di divulgazione scientifica in tv, iniziando nel 1990 con Albatros un programma realizzato per la televisione svizzera in 12 puntate. L’arrivo in Rai avvenne nel 1993 quando, insieme al padre Piero, firmò la serie di documentari Il pianeta dei dinosauri durante il quale svolse alcuni approfondimenti sul campo.
Successivamente divenne autore di Superquark; Quark Speciale e Viaggio nel cosmo per Rai 1. Proprio per Superquark nel 1997 portò la troupe Rai nella tomba voluta da Ramses II per i suoi figli, un’opera da poco portata alla luce e che vide le telecamere della Rai entrarvi per la prima volta. Un’impresa che mostrò al pubblico a casa le stanze dell’incredibile ritrovamento.
Dal 2000, insieme al padre Piero Angela, è autore di Ulisse - Il piacere della scoperta, mentre dal 2015 grande attenzione destano le puntate di Una notte a... servizi di approfondimento su grandi città d’arte.
Negli anni la televisione si è sempre legata strettamente anche alla produzione di testi, editi per Mondadori, Rizzoli e dal 2018 anche per HarperCollins.
Alberto Angela: i migliori libri da leggere e regalare
Dal 4 dicembre 2018 sarà disponibile il nuovo libro di Alberto Angela,"Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità", edito per HarperCollins, che si aggiunge ad una lunga lista di pubblicazioni, che negli anni hanno portato sempre ottimi riscontri. Tra i migliori e più conosciuti troviamo:
- "I tre giorni di Pompei": un testo in cui troviamo gli eventi che segnarono gli ultimi giorni prima dell’eruzione del vulcano. Un romanzo che ha portato i lettori alla scoperta delle abitudini dell’epoca e soprattutto che ha mostrato la vita dei protagonisti di quel periodo.
- "Viaggio nella Cappella Sistina": un viaggio alla scoperta degli affreschi tra i più suggestivi al mondo, spiegati con oggettività e chiarezza a tutti i lettori. Angela permette non solo di scoprire i segreti delle grandi opere che si celano all’interno della struttura, ma di conoscere in maniera più approfondita anche i personaggi del periodo, in modo da avere un quadro chiaro dell’epoca.
- "San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni": si rimane a Roma e questa volta si scoprono le bellezze della più importante chiesa del mondo: San Pietro. Curiosità e misteri si legano alla storia del grande monumento e attraverso le parole di Angela si scopre la storia della chiesa e gli eventi legati alla sua costruzione.
- "Una giornata nell’antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità": per i lettori che si sono sempre chiesti com’era Roma e soprattutto come si viveva nella grande città, ecco la risposta in questo libro. Una giornata tra i vicoli di una delle città più grandi dell’antichità, alla scoperta delle abitudini, degli usi e delle pratiche in voga a Roma.
La produzione di Alberto Angela è molto ampia, focalizzata soprattutto sulla storia e sulle bellezze del nostro Paese, ma non solo. Nella produzione di Angela si annovera anche il testo "La straordinaria avventura di una vita che nasce" scritto insieme al padre nel 1996. Un libro che propone diversi consigli dei due divulgatori Rai, che mostrano ai lettori in che modo evitare traumi al bambino che nascerà.
Una produzione vasta quella di Alberto Angela, ma soprattutto una produzione che riesce sempre ad essere di semplice comprensione per il lettore e a risultare di grande interesse.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alberto Angela: i migliori libri da leggere e regalare. Da oggi in libreria "Cleopatra"
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Alberto Angela HarperCollins
Lascia il tuo commento