Alice in Zombieland
- Autore: Gena Showalter
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2013
Se pensate che Alice in Zombieland sia una riproposizione in chiave horror del celebre libro di Lewis Carroll, siete sulla cattiva strada. In realtà questo young adult, scritto dalla prolifica autrice americana Gena Showalter, mantiene solo sporadici riferimenti simbolici al classico della nostra infanzia e ci racconta tutta un’altra storia.
La protagonista e voce narrante è la sedicenne Alice Bell, che nel giorno del suo compleanno perde in un fatale incidente d’auto i genitori e l’adorata sorellina Emma. Già da quella terribile notte, Alice sembra rendersi conto che le ossessioni di suo padre, da sempre impegnato a difendere la propria casa da mostri senza nome, non erano il segno di una mente instabile. Infatti diventa lei stessa capace di vedere gli zombie, esseri che agiscono sul piano spirituale per provocare lesioni anche a livello corporeo.
Pronta a vendicare i suoi cari, la ragazza scopre di poter contare sull’aiuto di altri giovani “combattenti”, compagni di scuola come l’irrequieto Cole Holland, che dietro l’aspetto del cattivo ragazzo fornisce un servizio a tutta la comunità.
In un momento di grande fermento narrativo intorno alla figura degli zombie, Gena Showalter è riuscita ad elaborare in maniera innovativa la descrizione di questi non – morti, dotandoli di un potere extracorporeo. Meno originale è forse la scelta di farli combattere da un’adolescente, impegnata a fronteggiare anche i disagi tipici dell’età. Eppure Alice, nonostante le altalene emotive, è in grado di suscitare sin da subito simpatia perché si rivela un’eroina dinamica, più portata all’azione che a piangersi addosso. Anche lo stile adottato dalla scrittrice nella stesura dei dialoghi, frizzanti e con i giusti momenti di ironia, rende la lettura scorrevole e godibile.
In sintesi, un libro consigliato soprattutto a giovani lettrici che sappiano apprezzare la mescolanza di elementi horror, fantasy e romance.
Alice in zombieland (eLit) (White Rabbit Chronicles Vol. 1)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alice in Zombieland
Lascia il tuo commento