Alla fine di una caramella al limone
- Autore: Rachel Linden
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2023
Rachel Linden ha lavorato per una organizzazione umanitaria attiva in tutto il mondo. Ama scrivere storie che uniscono donne forti, cibo e seconda possibilità. Vive con la famiglia su un’isola al largo di Seattle. Alla fine di una caramella al limone (Garzanti, 2023, trad. di Alessandra Casella) è il suo esordio sul mercato italiano.
Alla fine di una caramella al limone racconta, con minuzia e leggerezza, la storia di Lolly, una giovane trentenne, che dieci anni prima, ha perso la madre in un incidente d’auto. Da allora la sua vita è mutata per sempre: ha dovuto consolare il padre per quella che era una perdita straziante, ha dovuto sostituirsi alla figura materna per crescere la sorellina e ha dovuto rimboccarsi le maniche e mandare avanti il ristorante di famiglia. In particolare la sua specialità è diventata la torta al limone meringata, la cui ricetta segreta le è stata confidata dalla madre in punto di morte.
Stando accanto ai suoi cari nella sofferenza Lolly ha, più o meno consapevolmente, paralizzato la sua vita. Ha perso l’amore di Rory, ha pochi amici e ora si sente spersa e sente di aver fallito tutti gli obiettivi che si era prefissata. Lolly è in balia dei rimpianti, e di ciò che avrebbe dovuto essere ma non è stato. Come può continuare in questo modo?
Inaspettatamente la zia Gertrude Lund, estrosa, e ai limiti , le fornisce una possibile soluzione:
Scarta la caramella. Gustala. Lascia che il suo sapore ti porti lontano.
Che stupidaggine è mai questa? Superare l’empasse stagnante della propria vita mangiando tre caramelline al limone! La zia è, forse, impazzita?
Guardai il regalo. Nella mia mano c’erano tre caramelline al limone grandi come una moneta da dieci centesimi: di un colore giallo brillante, erano a forma di limone e ricoperte da una spolverata di zucchero. Quel tipo di caramelle che le nonne tengono nel barattolo per anni, perché nessuno le mangia mai!
Che farà Lolly? Mangerà le tre caramelline? Che accadrà? La sua vita cambierà davvero?
Un romanzo magico ed emozionante. Una vicenda che tocca il cuore, un romanzo sull’amicizia, sulle seconde possibilità, sulla capacità di mutare in meglio la propria condizione umana.
Scritto con un linguaggio fluido, Alla fine di una caramella al limone, è un libro la cui lettura emoziona poiché attraverso i personaggi e le loro vicende mutevoli si assiste, incantati, alla naturale evoluzione umana.
Una bella lettura per chi vuole tornare a pensare e a vivere in modo positivo.
Alla fine di una caramella al limone
Amazon.it: 17,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama la magia delle storie d’amore e di cambiamento.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alla fine di una caramella al limone
Lascia il tuo commento