Alta finanza
- Autore: Ken Follett
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Alta finanza è un romanzo molto breve rispetto a quelli a cui ci ha abituato il grande scrittore gallese. Uno dei suoi primi libri che scrive sotto lo pseudonimo di Zachary Stone. Pur non avendo avuto lo stesso successo dei suoi grandi capolavori, venduti in tutto il mondo, è comunque una storia ben architettata che consiglio a tutti ed in particolare agli amanti del genere ed agli affezionati di Ken Follett.
Indubbiamente le caratteristiche tipiche che si svilupperanno nei successivi romanzi ci sono tutte anche se sono ancora in embrione ed in fase di evoluzione: dalla grande capacità di caratterizzare i romanzi, alla descrizione perfetta dell’azione, alla documentazione quasi maniacale dei dettagli e delle nozioni storiche, sociali e politiche in cui si svolge la vicenda. E’ bellissimo confrontare tutti questi caratteri con gli altri libri ben più noti e tirare in fondo le conclusioni. Conclusioni che non sono per nulla negative ma anzi rispecchiano molti aspetti degni di nota e ci fanno capire lo sforzo e la fatica che un grande scrittore ha dovuto affrontare per diventare famoso ed idolatrato a tutte le latitudini.
Come in altri romanzi (Codice a zero, Nel bianco) l’azione si svolge in poche ore e i capitoli sono definiti dall’orario. In particolare siamo a Londra nell’arco di una giornata che va dalle 6,00 di mattina alle 16,00 del pomeriggio con un susseguirsi di vicende e colpi di scena che rendono la storia avvincente e in perenne movimento.
Il fulcro della finanza, “La City“, viene descritta in tutti i suoi aspetti ed attraversando tutte le classi sociali cha la popolano. Dall’alta finanza, appunto, alla borsa, dalla bassa criminalità a sofisticate organizzazioni delinquenziali, dal giornalismo a tutte le sfaccettature dei mass media. I personaggi sono i più vari ma molto realistici ed attraverso gli stessi viene descritta la giornata tipo negli ambienti della famosissima City. Così succede che un criminale senza scrupoli inganna un valente uomo politico con l’ausilio di una bella e giovane ragazza dai capelli rossi. Il ricatto è la logica conseguenza a cui va incontro l’ingenuo sottosegretario al ministero dell’energia, in piena ascesa politica ed una famiglia alle spalle. Lo stesso pertanto cede alle pressioni di Tony Cox, il malavitoso, e gli fornisce informazioni di capitale importanza. Le notizie scottanti vengono girate a suon di sterline ad un importante uomo d’affari Felix Laski che vuole tentare la scalata ad una società: la Hamilton Holdings. L’affare della vita per Laski potrebbe corrispondere alla rovina del titolare, Derek Hamilton, in grandissima crisi per problemi fisici, familiari ed economici. Di contorno viene descritta l’azione giornalistica condotta da dipendenti dell’Evening Post che cercano di far luce sull’intero complotto. Uno scenario che, purtroppo, riconosciamo spesso ancor oggi anche nel nostro paese e che è negli ultimi anni venuto alla ribalta più volte con conseguenze catastrofiche soprattutto nei confronti delle classi sociali più deboli. Scandali finanziari colossali, scalate al potere, tracolli in borsa, persone che perdono in un batter di ciglio tutti i loro averi.
La denuncia di Follett previene di decenni quello che poi è successo negli ultimi anni in tutti i paesi occidentali. Riuscirà Laski nel suo intento senza scrupoli? Tony Cox continuerà a farla franca? Hamilton crollerà o riuscirà a reagire? Il politico Fitzspeterson verrà travolto dallo scandalo?
Alta finanza
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alta finanza
Lascia il tuo commento