Altare della patria. Adesso viene la notte
- Autore: Ferruccio Parazzoli
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Il Saggiatore
- Anno di pubblicazione: 2011
"Noi cristiani e credenti se sappiamo che una persona è in pericolo di morte, siamo pronti a intervenire, e se non sarà la terra a smuoversi, muoveremo il cielo. Ecco cosa significa credere in Dio. L’eternità e il suo mistero d’amore. Respingere con tutte le proprie forze l’idea del nulla. E’ terribile, apre abissi l’idea del nulla." (pag. 16)
L’eterna lotta tra il Male e il Bene, tra Dio e Satana prende corpo in questo scorrevole romanzo di Ferruccio Parazzoli, inserito nella nuova collana di narrativa della casa editrice Il Saggiatore. Un libro cronaca sulla sfida tra Dio e l’Angelo delle tenebre nell’Italia del 1978. I protagonisti: Aldo Moro, rapito e ucciso dalle Brigate rosse; Paolo VI, che tentò fino all’ultimo di salvargli la vita. Questa sfida soprannaturale passa attraverso i rappresentanti del potere temporale e di quello spirituale. E tutto intorno si avvicendano i terroristi, i politici e gli ambienti del Vaticano.
"Ebbene, ti propongo la vecchia sfida: lascia che io colpisca quest’uomo nel cuore e nella mente con lo scandalo del tuo silenzio di fronte al Male che colpisce il giusto...Vedrai se non ti benedice in faccia!"
"Ecco, da questo momento il suo cuore e la sua mente sono nelle tue mani." (pag. 20)
Durante la tragedia di un periodo buio della nostra storia, Satana mette a dura prova la fede del credente, con il consenso divino. Attraverso Moro e Paolo VI il libro rievoca la storia di Giobbe reinterpretandola in chiave moderna. I due vengono provati, schiacciati, annientati, dal silenzio di Dio alle loro preghiere.
Romanzo difficile da catalogarsi nel suo genere: metafisico, fantastico, filosofico, religioso. Una sperimentazione letteraria interessante, quella di Parazzoli, seppur non nuova in quanto ripercorre sentieri già battuti in passato da autori ben più illustri quali Dostoevski, Camus, Sartre, ma comunque ben costruita. Gli accadimenti storici si intrecciano con il surreale, in cui la Vita e la Morte si contendono la salvezza dell’uomo. Nel rivivere una tragica vicenda degli anni di piombo, si affronta un tema teologico-filosofico di incessante attualità, calamitando l’attenzione del lettore con prosa essenziale e stile cronachistico. Parazzoli, infatti, racconta in forma di diario, registra da testimone meticoloso, puntuale, distaccato, da spettatore di un duello mistico dove chi può uscirne vittorioso o sconfitto è l’umanità stessa.
Inquietante l’epilogo, con una scena da dimensione onirica ripresa da un episodio del Vangelo, attraverso cui l’autore sembra alla fine manifestare il proprio atto d’accusa nei confronti della classe politica del tempo, ma anche, tra le righe, un messaggio cristiano di speranza.
Altare Della Patria
Amazon.it: 12,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Altare della patria. Adesso viene la notte
Lascia il tuo commento