L’amante dell’imperatore. Amori, intrighi e segreti della contessa di Castiglione
- Autore: Arrigo Petacco
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
L’amante dell’imperatore. Amori, intrighi e segreti della contessa di Castiglione di Arrigo Petacco (Mondadori, 2000) narra di una vita travagliata. Quella di Virginia Oldoini, meglio nota come la Contessa di Castiglione.
Sappiamo tutto di lei, certo, o almeno lo crediamo, ma chi era in realtà questa donna passata alla storia? Cosa provava veramente?
Virginia Oldoini, la donna che sedusse Napoleone III, era una donna con un potere magnetico, e non mi riferisco alla semplice bellezza. Meravigliosa fuori, ma con un cervello affilato come un rasoio e un cuore che batteva… non so dire, sicuramente batteva diversamente, rispetto a quello delle altre donne.
Molti uomini l’hanno conosciuta e sono passati attraverso il suo letto, o forse non l’hanno davvero conosciuta, limitandosi semplicemente ad amarla, per quanto lei glielo rendesse possibile…
Ma chi era davvero Virginia?
Arrigo Petacco tenta di rispondere a questa domanda, raccontandoci di una vita che definire straordinaria è un eufemismo. Virginia Oldoini è stata una donna che ha saputo anticipare i tempi, prendendo in mano il proprio destino e quello di molte altre persone. Una donna facile da criticare, ma difficile da capire e le pagine di quest’opera scivoleranno frenetiche tra le dita, in cerca di risposte.
L’amante dell’imperatore. Amori, intrighi e segreti della contessa di Castiglione è un’opera dedicata a tutti, a chiunque voglia capire il perché del passato ma, soprattutto, del nostro presente.
L'amante dell'imperatore: Amori, intrighi e segreti della contessa di Castiglione (Oscar storia Vol. 257)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama la Storia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amante dell’imperatore. Amori, intrighi e segreti della contessa di Castiglione
Lascia il tuo commento