Amedeo Modigliani – Joli comme un coeur (Maria Pacini Fazzi-Fondazione Ragghianti 2022, collana “ALT! Arte Libera Tutti!”, 48 pagine a colori illustrate, 9 riproduzioni delle opere di Amedeo Modigliani, illustrazioni di Francesco Pavignano; età di lettura: dai sette anni in su) di Federica Chezzi e Angela Partenza è un bel libro illustrato per piccoli lettori dedicato al celebre pittore e scultore Amedeo Modigliani (Livorno, 12 luglio 1884 – Parigi, 24 gennaio 1920).
La Fondazione Ragghianti di Lucca ha particolarmente a cuore le iniziative dedicate ai più piccoli, che prendono forma nelle diverse attività didattiche organizzate presso gli spazi della Fondazione e nella pubblicazione di volumi illustrati dedicati ai grandi maestri dell’arte. Questa volta lo sguardo si è rivolto verso il grande Modì, uno degli artisti più importanti e influenti del Novecento, che decise di lasciare il paese natale per trasferirsi in Francia, le cui opere sono talmente originali, uniche, che è facile identificarle.
Il testo dialoga con i piccoli lettori per far loro scoprire, giocando, le tante sorprese nascoste nei quadri. I temi sono tanti: arte, didattica, biografie, artisti, educazione all’immagine. Inoltre “ALT! Arte Libera Tutti!” è una collana d’arte per bambine e bambini di tutte le età, ricca di opere, interazioni, immersioni, sospiri, risate, misteri, pensieri, riflessioni, scoperte.
Di cosa parla il libro?
“Parigiiii, Gare de Lyon, fine della corsaaa!! Tout le monde descend!!”
È il 1906, l’urlo del capotreno fa sobbalzare Amedeo. Il giovane si alza di scatto, il cuore in gola, afferra la valigia dal portabagagli, scende di corsa dalla carrozza e i fumi del treno a vapore invadono la banchina dei passeggeri. Il brusio di voci e ferraglie è assordante ma Amedeo si fa spazio tra la folla per guadagnare l’uscita ed entrare nel sogno di ogni artista: Parigi!
Link affiliato
Per Amedeo è la prima volta in Francia, lui è di Livorno, ma sa già dove andare e allunga il passo verso una piccola pensione del quartiere Montmartre. Nella sua stanza d’albergo, grazioso e accogliente, apre la valigia e tira fuori le poche cose che ha portato: alcuni libri, delle stampe di quadri famosi e l’abito marrone di velluto a coste che la madre Eugenia ha fatto confezionare per il suo viaggio. Amedeo è un bel giovanotto: è “Joli comme un coeur”, il bello di casa, lo chiamava il nonno francese Isacco. Nonno Isacco parlava sei lingue, giocava a scacchi e conosceva i poeti e gli scienziati di tutto il mondo. Il nonno e la mamma, maestra e scrittrice, avevano insegnato al piccolo Amedeo un francese impeccabile.
“Che fortuna, per un artista che sogna di vivere a Parigi!”
Modigliani sa già che conquisterà Parigi. Inizia con questo viaggio una delle più straordinarie avventure artistiche: i volti, gli occhi e le anime di Parigi stanno per entrare nelle indimenticabili opere di Amedeo Modigliani, i cui ritratti avrebbero cambiato per sempre il volto dell’arte.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amedeo Modigliani. Joli comme un coeur: un libro per piccoli lettori dedicato al celebre pittore
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Italiana Libri per bambini Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Recensioni di libri 2022 Amedeo Modigliani
Lascia il tuo commento