Amleto
- Autore: William Shakespeare
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
"Amleto" è probabilmente il dramma di Shakespeare più conosciuto al mondo, reso noto dal monologo "Essere o non essere" del protagonista, il principe di Danimarca, e dalla trama incentrata su un preciso proposito di vendetta.
Lo zio e la madre stanno per sposarsi. È passato troppo poco tempo dalla morte del padre, re di Danimarca, perché la festa possa far dimenticare al giovane principe Amleto tutto il dolore provato per la scomparsa del genitore. E poi appare quel fantasma, lo spettro del defunto, che reclama vendetta. Chi meglio del figlio può riparare al torto subito dal sovrano, avvelenato dal fratello che ora sta per salire al trono?
Amleto è un personaggio estremamente complesso: folle o capace di fingersi preda dei peggiori deliri, si prende la responsabilità di vendicare la morte del padre e di rimettere "in sesto" il tempo ormai impazzito. Pianifica astutamente ogni mossa e oscilla, costantemente, tra atteggiamenti calcolati ed esitazioni fatali. La volontà di agire viene ostacolata da una riflessione fin troppo scrupolosa che si trasforma in inazione. Animo silenzioso, Amleto è un indeciso.
Essere o non essere, questo è il problema: se sia più nobile d’animo sopportare gli oltraggi, i sassi e i dardi dell’iniqua fortuna, o prender l’armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli. Morire, dormire, nulla di più, e con un sonno dirsi che poniamo fine al cordoglio e alle infinite miserie naturale retaggio della carne, è soluzione da accogliere a mani giunte.
Attorno ad Amleto e ai suoi dubbi si muovono personaggi molto diversi: la madre Gertrude che si è risposata con lo zio, Claudio, e poi Ofelia, persa d’amore per quel principe che non riconosce più, e Polonio, consigliere del re e vittima del furore di Amleto, di una cecità che deve a sua volta essere vendicata dal figlio, Laerte. E poi gli stolti cortigiani che dovrebbero liberarsi di Amleto, l’amico più fidato, Orazio, e i teatranti che offrono la possibilità di inscenare un delitto, in cerca di reazioni. Un duello, lo scontro ben più grande che coinvolge la Norvegia e il suo principe, Fortebraccio.
In Amleto non manca niente ed è forse questo, insieme alla genialità linguistica di Shakespeare, a renderlo il dramma più bello della letteratura inglese e non solo. Le messe in scena di quest’opera sono molte, tantissime, frutto di numerose letture e riletture del testo, sempre efficace, sempre ricco di spunti da "accogliere a mani giunte".
Amleto
Amazon.it: 9,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amleto
Lascia il tuo commento