Amore e amicizia
- Autore: Jane Austen
- Genere: Raccolte di racconti
- Anno di pubblicazione: 2012
“La famiglia non era favorevole a un’ampia pubblicazione delle opere minori”.
Così scrive Ginevra Bompiani nell’Introduzione contenuta in questa raccolta giovanile di racconti di Jane Austen, autrice tra le più famose e amate in tutto il mondo. Eppure in queste esercitazioni letterarie scritte per diletto o per divertire parenti e amici da una dodicenne, figlia di un pastore anglicano, nata il 16 dicembre del 1774 a Steventon, nell’Hampshire, piccolo villaggio nel sud-est dell’Inghilterra, ci sono già quel realismo, quell’ironia, quell’arguzia che avrebbero caratterizzato i futuri capolavori letterari di Miss Austen.
Nessuno come lei seppe porre in evidenza la vita quotidiana della campagna inglese, quell’apparente serenità lucente di verde come quel mare d’erba che accompagnava la vita delle eroine di Jane, il palpitare dei loro cuori quando si rendevano conto di aver incontrato l’uomo dei loro sogni.
In questo libricino dalla copertina romantica, il lettore troverà racconti inediti in italiano, gli Juvenilia, che consistono “di tre quaderni manoscritti preparati dalla stessa autrice”.
“Il primo quaderno fu stampato a cura di Chapman nel 1933. Frederic & Elfrida e Jack & Alice sono i primi due testi di questo volume e furono scritti quando Jane Austen aveva dodici anni”.
Il secondo quaderno (scritto tra il 1790 e il 1793) venne edito nel 1922. “Love and Friendship (Amore e amicizia), che lo apre, fu presumibilmente scritto a quindici anni”, sottile parodia ”attraverso una serie di lettere” dei racconti romantici.
L’ultimo, Lady Susan, scritto a diciotto anni da Jane Austen fu pubblicato nel 1871 a cura del nipote dell’autrice. Nessuna delle opere venne quindi edita mentre la scrittrice era in vita ma “si è cercato, in questa edizione italiana, di mantenere il più possibile le bizzarrie sintattiche e la fantasiosa punteggiatura della giovane Austen, salvo dove ne sarebbe risultata qualche oscurità”.
Ginevra Bompiani ci ricorda inoltre che gli Juvenilia “sono prima di tutto delle satire letterarie” mentre Lady Susan “è il primo romanzo compiuto e serio” redatto in forma epistolare come andava di moda alla fine del Settecento.
“Per chi conosce i romanzi della Austen, il tono e gli argomenti di questi testi apparirà tanto sorprendente da spiegare la riluttanza della famiglia a pubblicare un’immagine così inedita di una scrittrice che nelle sue opere mature riuscì sempre a velare dietro alla perfezione e alla limpidezza dello stile la sua assai cruda visione della realtà”.
La piccola Jane qui si diverte a mettere in ridicolo con garbo alcuni atteggiamenti dei suoi contemporanei i loro riti, i loro costumi, l’orgoglio e i pregiudizi, la ragione e i sentimenti, l’eterna lotta femminile per accaparrarsi il partito migliore.
“La mia naturale Sensibilità era già stata grandemente provata dalle sofferenze dello sfortunato Sconosciuto e non appena posai gli occhi su di lui, sentii che la felicità o l’Infelicità della mia vita Vita futura dovevano dipendere da lui”.
Una frase che denota l’estrema raffinatezza ed emotività di una donna che non conobbe mai l’amore ma lo descrisse come poche autrici hanno saputo fare.
La migliore definizione della personalità di Jane Austen, scomparsa a Winchester il 18 luglio 1817 è quella che scrisse Virginia Woolf in Una stanza tutta per sé:
“Se qualcosa faceva soffrire Jane Austen, questa era la ristrettezza della vita che le veniva imposta. Era impossibile per una donna andarsene in giro da sola. Lei non viaggiò mai. Non attraversò mai Londra su un omnibus, né mai fece colazione da sola in un locale pubblico. Ma forse era nella natura stessa di Jane Austen non desiderare ciò che non aveva. Il suo genio e le condizioni della sua vita si accordavano completamente”.
Amore e amicizia
Amazon.it: 9,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amore e amicizia
Lascia il tuo commento