L’autunno cantato da Walt Whitman commuove, come un ricordo proveniente da un tempo remoto che all’improvviso si impiglia tra le ciglia.
Ritroviamo la stagione delle foglie morte in una sezione in particolare di Foglie d’erba (Leaves of Grass, Ndr), il capolavoro di Whitman, intitolata Drum-Taps (1865), incentrata sul trauma della guerra civile americana.
In questa parte della raccolta sono contenute alcune delle poesie più belle dell’autore americano, cui Cesare Pavese dedicò la sua tesi di laurea nel 1930 intitolandola Interpretazione della poesia di Walt Whitman.
Tra le liriche ambientate in Ohio troviamo, oltre a Come Up From The Fields Father, anche When Lilacs Last In The Dooryard Bloom’d, l’elegia che Whitman dedicò alla memoria del presidente Abraham Lincoln. In queste liriche il poeta enfatizza la natura, i colori accesi dell’autunno - profondo verde, giallo intenso, rosso - e l’atmosfera data dal vento tiepido e vitale che dona una nuova fioritura alla vita mite e dolce delle fattorie dell’Ohio. La lirica Come Up From The Fields Father presenta una particolare sezione che spesso viene citata a sé stante, con il titolo di An Autumn Scene.
Nella sua tesi di laurea, Pavese paragonava la poetica di Whitman a quella di un altro grande poeta europeo: John Keats. E in effetti, l’autunno cantato da Whitman ha molti tratti in comune con l’ode all’autunno di Keats. Per entrambi i poeti, affermava Pavese nella sua dissertazione, la poesia consisteva in primo luogo nella “espressione di stati d’animo”. Come due pittori, Whitman e Keats ritraggono la stagione autunnale a proprio modo, sfumando a piacimento i colori sulla tela: il tratto più malinconico del poeta inglese viene sostituito dall’ottimismo vitale del poeta americano che dipinge l’autunno come una nuova primavera, una stagione di rinascita, che porta prosperità agli abitanti del villaggio.
Questa peculiare scena d’autunno in realtà era utile a Whitman per introdurre il personaggio di Johnny Appleseed, un missionario che proveniva dall’Ohio, la terra delle mele, e di cui presto avrebbe raccontato la storia.
Dobbiamo leggere la poesia, dunque, come un quadro descrittivo che intendeva creare una precisa atmosfera, introdotta da una frase ritmata che suona come il ritornello di una canzone popolare:
Come up from the fields father, here’s a letter from our Pete,
And come to the front door mother, here’s a letter from thy dear son.
“Vieni dai campi, padre, ecco una lettera del tuo Pete e vieni alla porta d’ingresso mamma, ecco una lettera dal tuo caro figlio.”
Lo scenario ottimista e vitale ritratto da Whitman era l’anticipo di una tragedia, come la quiete prima della tempesta. I genitori ancora non lo sanno, ma in quel giorno luminoso d’autunno scopriranno che il loro figlio Pete, partito soldato, è morto; è stato ucciso. An autumn scene è ciò che preannuncia il dramma che si svolge inconsapevole sotto quel cielo calmo, in quell’atmosfera mite di speranzosa attesa.
La poesia Come up from the field father è un magistrale esempio dell’arte narrativa di Whitman che si destreggia su piani narrativi diversi, opponendo all’incanto del paesaggio naturale, la tragedia di quello umano. Tutto è mutevole, ma solo un poeta come Whitman poteva intercettare questa mutevolezza, insita nella vita, senza farla risultare stridente ma, anzi, amplificando la commozione.
“An Autumn Scene” di Walt Whitman: testo originale
Lo, ’tis autumn,
Lo, where the trees, deeper green, yellower
redder,
Cool and sweeten Ohio’s villages with leaves
fluttering in the moderate wind,
Where apples ripe in the orchards hang and grapes
on the trellis’d vines,
(Smell you the smell of the grapes on the vines?
Smell you the buckwheat where the bees were
lately buzzing?)
Above all, lo, the sky so calm, so transparent after
the rain, and with wondrous clouds,
Below too, all calm, all vital and beautiful, and
the farm prospers well.
“An Autumn Scene” di Walt Whitman: testo
Ecco è l’autunno.
D’un verde più cupo, più gialli e più rossi,
gli alberi rendono freschi e dolci i villaggi dell’Ohio,
con le foglie che tremolano a un mite vento,
le mele pendono mature nei frutteti,
pendono i grappoli dai pergolati
(avverti l’aroma dei grappoli sui tralci?
Senti l’odore del grano saraceno, dove ronzavano, le api?).
Su tutto s’apre il cielo,
così limpido e calmo dopo la pioggia, e con mirabili nubi;
anche al disotto è tutto calmo, pieno di vita, bello;
il podere è in fiore.
“An Autumn Scene” di Walt Whitman: analisi e commento
Link affiliato
Whitman ammirava la bellezza dell’autunno e la trovava una stagione generativa, rigogliosa, di cui apprezzava in particolare i “frutti maturi e succosi”.
Give me juicy autumnal fruit, ripe and red from the orchard.
L’incanto della stagione autunnale era un momento propizio nella vita di campagna, poiché segnava la stagione del raccolto. Nella scena d’esordio della poesia Come Up From The Fields Father Walt Whitman vuole ritrarre la vita quotidiana nelle fattorie dell’Ohio, dove vivono uomini e donne che coltivano la terra e seguono l’andamento placido delle stagioni, si adattano al ciclo continuo del tempo e della natura. Ma ecco, che in questa atmosfera rasserenante, qualcosa interviene a spezzare la continuità dei gesti: è una notizia funesta, che appartiene al mondo degli uomini.
Pete, l’unico figlio maschio della famiglia di coltivatori, è morto. La lettera in realtà annuncia che è stato ferito; ma alla madre è subito chiaro che non è così e, nel finale, mentre la donna piange appoggiata allo stipite della porta il poeta ci annuncia che Pete ha esalato il suo ultimo respiro.
Questa idilliaca scena d’autunno introduce la triste notizia, dimostrandoci l’opposizione tra il ciclo continuo di rinnovamento della natura e la vita fragile e transitoria degli uomini. Whitman insiste sulla bellezza e l’armonia vitale del paesaggio proprio per enfatizzare il contrasto con quanto presto sta per accadere. L’uva è rigogliosa sulle viti, le mele mature riempiono i frutteti - sentite l’odore del grano?; il poeta tramite l’uso della sinestesia - la fusione tra colori, suoni e odori - amplifica la bellezza luminosa della stagione, cui si oppone - in maniera ancora più drammatica - un triste presagio di morte. Le mele sono mature e gli alberi hanno mille colori; ma Pete è morto, e sua sorella corre sull’uscio della fattoria e ancora non sa che sta portando nelle sue mani la più terribile delle notizie.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “An autumn scene”: l’autunno nella poesia di Walt Whitman
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Poesia Storia della letteratura Walt Whitman
Lascia il tuo commento