L’odore del diavolo,, il racconto di Andrea Camilleri apparso per la prima volta nel 1998 all’interno della raccolta Un mese con Montalbano, diventa un fumetto: è l’omaggio di quindici fumettisti italiani e inglesi riunitisi per celebrare il papà di Montalbano all’interno della rassegna per la Settimana della Lingua italiana nel Mondo 2020 (19-25 ottobre). Il progetto dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra ha quest’anno come tema L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni e fumetti.
Camilleri a fumetti: quindici artisti celebrano la vitalità della lingua italiana
Se si parla di lingua italiana e di autori che ne hanno resa su carta la vitalità, non si può non pensare anche ad Andrea Camilleri, alla sua attività letteraria instancabile e al suo celebre commissario Montalbano.
Massimo Fenati, fumettista italiano residente a Londra che già aveva adattato in graphic novel il romanzo La Mennulara di Simonetta Agnello Hornby, ha riunito e diretto quindici artisti, italiani e inglesi, per trasformare in una sceneggiatura a fumetti il racconto L’odore del diavolo.
L’obiettivo di Fenati non era solo quello di assicurarsi che personaggi e ambientazioni fossero coerenti con l’originale e tra loro, ma anche che ciascun artista coinvolto riuscisse a mantenere il suo stile, diverso da tutti gli altri. Così, in base alle proprie inclinazioni, gli artisti hanno disegnato scene diverse: affollate, silenziose, dialogiche...
A partecipare sono alcuni tra i più importanti fumettisti italiani e inglesi della nuova generazione: Sergio Algozzino, Paolo Bacillieri, Alessandro Baronciani, Lorena Canottiere, Thomas Campi, Daniel Cuello, Matthew Dooley (vincitore del Bollinger Everyman Wodehouse Prize 2020), Gulio Macaione, Federico Manzone, Jon McNaught (celebre autore di romanzi grafici e collaboratore regolare di The London Review of Books e The New Yorker), Andrea Serio, Posy Simmonds, Alessandro Tota, Lucas Varela (illustratore argentino del FT Weekend Magazine).
I contributi dei quindici artisti saranno poi riuniti e pubblicati sia in inglese sia in italiano in un volume gratuito a cura dell’Istituto Italiano di Cultura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Andrea Camilleri a fumetti: "L’odore del diavolo" diventa una graphic novel
Lascia il tuo commento