Il mondo intero piange ancora la morte di Andrea Camilleri, uno dei più arguti e saggi intellettuali del nostro tempo. Il Maestro ci ha lasciato innumerevoli testi, ma ci sono ancora alcuni suoi libri ad attendere lettori e fan: si tratta di libri che verranno pubblicati postumi. Scopriamo insieme quali sono e quando usciranno gli ultimi lavori del grande autore siciliano padre di Salvo Montalbano, il commissario più amato d’Italia.
Lo scrittore siciliano ci ha lasciati mercoledì 17 luglio 2019, dopo un infarto che ne aveva causato il ricovero al Santo Spirito di Roma un mese prima. Il mondo della cultura è in lutto e piange uno dei più grandi autori italiani contemporanei. Ma i lettori che lo apprezzavano e amavano potranno ancora provare il piacere di immergersi tra alcune pagine scritte dalla sua celebre penna.
I libri di Andrea Camilleri che verranno pubblicati postumi sono ben due: un volume che contiene l’uscita di scena del commissario Montalbano e un testo sulla scrittura. Entrambi saranno pubblicati da Sellerio, la casa editrice palermitana con cui Andrea Camilleri ha pubblicato la maggior parte delle sue opere e con cui aveva instaurato un rapporto professionale ma anche di fiducia, rispetto, amicizia e affetto da oltre 30 anni.
Camilleri, libri postumi. Quali sono e quando escono
L’ uscita del nuovo libro di Andrea Camilleri era prevista per l’ autunno. Si ratta di un testo sulla scrittura per il suo editore di sempre, Sellerio. A seguito dei tristi avvenimenti la pubblicazione potrebbe slittare, ma dovrebbe uscire entro l’anno. Un saggio dunque, di cui, poco prima del malore, l’autore doveva ancora decidere il titolo.
Il secondo libro postumo di Camilleri sarà invece un romanzo, attesissimo dai lettori. Non si sa quando potrebbe arrivare in libreria e tra le mani dei sostenitori di Camilleri, ma il testo è davvero imperdibile. Si tratta del famoso Riccardino, come lo aveva ribattezzato il suo autore che ne aveva parlato spesso: il volume che contiene l’uscita di scena del commissario Montalbano, custodito dalla casa editrice palermitana. D’accordo con Elvira Sellerio, Camilleri aveva già stabilito che sarebbe stato pubblicato postumo. I lettori si interrogano sul gran finale da anni e potranno finalmente scoprire come finisce la storia di Montalbano.
Nessun altro lo ha letto, Riccardino, neanche gli stessi editori. Tra lettori e fan aleggia la speranza che ci sia, nascosto da qualche parte in redazione, qualche altro capitolo di questa saga che ha appassionato gli italiani, prima di accomiatarci tutti dal commissario Montalbano.
Chissà che Camilleri non ci abbia lasciato qualche altro regalo, oltre alla sua immensa cultura, i suoi indimenticabili libri, delle frasi splendide da ricordare e tanta, tanta saggezza?
Che ne pensate? Leggerete i libri postumi di Andrea Camilleri? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Andrea Camilleri: ecco i libri che verranno pubblicati postumi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Sellerio
E speriamo che il buon Camilleri abbia lasciato altri libri ! nel caso ci dovessimo " accontentare " degli ultimi due citati, mi auguro che Sellerio, Casa Editrice prestigiosa, preveda la realizzazione di una Opera Omnia che racchiuda tutti gli scritti ( Montalbano e non). Da mettere insieme alle altre esistenti ( Pirandello in primis).
Aspetto con ansia gli ultimi lavori del maestro , sarà averlo ancora con me.
Uno straordinario personaggio che seguo da sempre e che non mi stanco mai di rileggere.