Angeli e Demoni: il libro - Annullare il contesto in cui ci si trova a favore di righe sapientemente scritte? Con "Angeli e Demoni" l’autore coglie perfettamente lo scopo che andrebbe in ogni scrittura perseguito: incollare il lettore al testo e infondergli ad ogni pagina curiosità ed, allo stesso tempo, smontandogli ogni certezza acquisita nelle precedenti. I fatti e i luoghi sono accuratamente descritti tanto da materializzarsi, nella mente del lettore, con una precisione quasi visualizzante. Il paradosso, forse più grande, prende forma dalla corposità di questo elaborato di ben 562 facciate che pare vanificare la propria prolissità inducendo nel lettore una quasi morbosità verso la successiva pagina. Dan Brown ha saputo tramutare ognuno di noi in Robert Langdon (protagonista del libro nonché studioso di simbologia) grazie al metodo induttivo che porta per mano il lettore verso deduzioni inimmaginabili. Con il suo titolo porta ad un’inesorabile scelta fra il bene ed il male (che non hanno le forme e la riconoscibilità tipiche della loro natura) e per tutta la durata la domanda non può che essere una: chi vincerà questa battaglia ormai dalla notte dei tempi cominciata? E soprattutto: ci sarà un vincitore o come in ogni battaglia: saranno tutti vincitori e vinti?
Recensione di: Ing. Tiziana Angelotti
Angeli e Demoni: Il Film - Dopo lo straordinario successo de "Il Codice Da Vinci", Tom Hanks torna nel ruolo di Robert Langdon, nel film dal titolo "Angeli e Demoni", con la regia di Ron Howard e basato sull’omonimo bestseller di Dan Brown. Numerosi i temi trattati e racchiusi in un thriller, con una trama ben studiata e ricca di colpi di scena e suspance:
- i rapporti Scienza/Chiesa e Ragione/Fede: contrapposizione o complementarietà nella ricerca della Verità?
- gli esperimenti del CERN di Ginevra, alla ricerca della comprensione dell’antimateria e della Particella di Dio: un passo verso la scoperta di come sia nata la vita o verso la distruzione della Terra?
Ben realizzato negli effetti speciali, ambientato principalmente tra le meraviglie dei monumenti, chiese e palazzi di Roma e Città del Vaticano, anche se per la maggior parte ricostruiti ad Hollywood, il film è dal 13 maggio 2009 nelle sale cinematografiche italiane.
Per entrare nell’atmosfera, ecco il trailer:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Angeli e Demoni di Dan Brown: dal libro al cinema
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller Dan Brown Dal libro al film Tom Hanks
Lascia il tuo commento