Anime baltiche
- Autore: Jan Brokken
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2015
In “Anime baltiche” (iperborea, 2015), Jan Brokken ci racconta delle Repubbliche Baltiche, un angolo di Europa poco conosciuto, ma che è stato al centro di lotte sanguinose fino ad oggi per il controllo del Baltico. Svedesi, russi e tedeschi si sono avvicendati in questo territorio senza però piegarne lo spirito. Non solo. Molti personaggi famosi vi sono nati e l’autore ce ne racconta la storia in modo tale che il lettore sembra partecipe delle vicende dei personaggi.
Ci narra ad esempio di Marko Rotko, che è famoso per le sue opere d’arte nelle quali sovente usa colori violenti o scuri perché l’Estonia durante il comunismo era diventato un paese brutto, privo di luce.
Bella la storia di Arvo Part, che fa della musica sacra un mezzo di espressione e nello stesso tempo di fuga da un luogo in cui l’arte era proibita se non celebrava il regime di Mosca. I rapporti con gli altri popoli sono particolari.
Brokken ci racconta dei baroni baltici, aristocratici tedeschi giunti in Lettonia nel Medioevo e odiati dal popolo lettone per la loro oppressione e infine richiamati in patria da Hitler perché di etnia germanica. Il loro ricordo è ancora presente. L’autore scrive la biografia di alcuni di loro vedendone il carattere e le debolezze.
Un elemento che ho apprezzato del libro è che non si parla solo di gente importante, ma anche di persone comuni conosciute dallo scrittore. Ad esempio Lotte, sua compagna di università, che fugge dalla Lituania per non essere catturata dai tedeschi e vive in Olanda senza far conoscere il suo passato a nessuno.
E infine il canto del cigno del comunismo ha la sua vittima: Loreta, giovane donna lituana triturata dai carri armati di Gorbaciov alla fine degli anni ’80. E tanti altri...
“Anime baltiche” racchiude una miscellanea di persone e di ricordi che rende bellissimo il libro di questo giornalista olandese appassionato di viaggi nei paesi europei e dei nodi cruciali della nostra storia.
Ben scritto, con uno stile fluente, è una lettura altamente consigliabile.
Anime baltiche
Amazon.it: 18,52 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Anime baltiche
Lascia il tuo commento